Passo della Gava - Monte Reixa

Accesso Stradale

All'uscita autostradale di Arenzano si prende a destra in direzione del valico della Colletta. Poco prima si volta a destra per Loc. Terralba, quindi si percorre via Pecorara sino alla Località Curlo, dove si posteggia in un ampio parcheggio. Si prosegue a piedi fino al Passo della Gava (qui il percorso Curlo-Gava).

Descrizione

Dal passo della Gava si attacca il pendio scoperto in direzione Nord: le tracce tagliano inizialmente in diagonale verso destra, poi risalgono con numerose svolte i ripidi pendii erbosi. Trascurata una diramazione a destra diretta al Rifugio Gillwell ed al Passo del Faiallo, si continua a salire, si passa accanto ad un'antica casa in rovina e si raggiunge la cresta a sinistra della cima rocciosa del Bric Saiardo (1093 m).
Con bellissima vista su tutta la catena fino al Monte Argentea, si prosegue in leggera salita fra radi pini, poi si segue una specie di trincea che raggiunge un colletto, nuovamente sul filo dello sperone. Si segue il crinale fra caratteristiche roccette, oramai in vista del pendio finale che porta alla visibile croce di vetta. Rimontando il pendio finale, con maggiore o minore fatica a seconda delle condizioni, si raggiunge l'ampia calotta sommitale (1183 m, h 1,20 dal Passo della Gava), dove sorge la croce del Monte Reixa: potrete godere di una vista a 360° con tutto l’arco alpino dal Monviso al Cervino ed al Monte Rosa, la spettacolare panoramica di Genova e ,oltre la cresta delle Tardìe, il mare con Arenzano.
Se sarete particolarmente fortunati potrete scorgere anche le sagome dell’isola della Gorgona e della Corsica.