Dal Curlo - Passo della Gava

Accesso Stradale

All'uscita autostradale di Arenzano si prende a destra in direzione del valico della Colletta. Poco prima si volta a destra per Loc. Terralba, quindi si percorre via Pecorara sino alla Località Curlo (291 m), dove si posteggia in un ampio parcheggio.

Descrizione

L'escursione dal Curlo al Passo della Gava è adatta a tutti.

Il Curlo è un’area pic-nic celebre anche tra gli appassionati italiani di hawkwatching, per essere una primaria postazione dalla quale osservare poiane, falchi, ma soprattutto i bianconi in migrazione e dove avviene il raduno annuale denominato Biancone Day.
Lasciata l'auto ci si inoltra su strada asfaltata chiusa da una sbarra in legno, di fianco a un grosso serbatoio dell'acqua. Dopo un breve tratto in salita, questa diventa sterrata e dopo circa 900 metri, si attraversa una sbarra metallica in prossimità del rifugio Case Vaccà che è anche un Centro Ornitologico. Superata la sbarra, si lascia a sinistra la deviazione per il Centro Ornitologico e si prosegue diritti, per brevissimo tratto per poi deviare a destra, su sentiero con segnavia 2 Bolli Rossi e scritta Passo Gava. Lo si percorre brevemente, per lasciare ad un bivio, la deviazione di destra (che sarà utilizzata per il ritorno ad anello) e prendere invece a sinistra. ( Si può proseguire anche per la carrareccia)
Proseguendo per sentiero costeggiando la carrareccia si raggiunge Pràu Lisëu. (593 m).
Si continua per la larga e comoda sterrata, si incontrano il riparo Beppillu, utilizzato nell’antichità dai falciatori di fieno locali e verso valle il Mulinello, una costruzione in pietre, dove si possono
ammirare i resti di un argano che metteva in tensione uno dei numerosi cavi mediante i quali i falciatori mandavano a valle il frutto del loro duro lavoro. Qui la strada si fa più piana.
Curva dopo curva, aggirando il Bric Gavetta, il paesaggio diventa sempre più montuoso. Si arriva quindi su un lungo rettilineo dove appare alla vista la Ca da Gava (735 m), superata la quale si giunge al panoramico Passo della Gava, crocevia di sentieri.

Nota: il sentiero può essere percorso anche da MTB. Prestare massima attenzione.

Dal Curlo - Passo della Gava

Partenza:
Arenzano – Località Curlo
Arrivo:
Passo della Gava 752 mslm
Tempo di percorrenza:
2 h
Lunghezza:
3 km
Dislivello:
450 m
Caratteristiche:
Segnavia (due tondi rossi)
Difficoltà:
E - Escursionistico
Gallery
magnifiercrossmenuchevron-down