Antonio Manzini per Arenzano BookFestival



L'Arenzano Bookfestival avrà come ospite lo scrittore Antonio Manzini che dialogherà con l'autrice Sabrina De Bastiani.
Il suo detective Rocco Schiavone è un signore burbero, manesco, ma al contempo estremamente affidabile. È un vicequestore della polizia di Roma che viene trasferito in Valle d’Aosta dopo aver riempito di botte uno stupratore seriale, figlio di un politico molto influente deciso a fargliela pagare. Profondamente innamorato di sua moglie Marina, Schiavone porta con sè il dolore del lutto da quando la donna muore uccisa in un agguato diretto a lui.
Schiavone è un personaggio cinico e sarcastico. Odia e ama il suo lavoro, e grazie al talento e all'istinto da strada riesce a venire a capo di situazioni per altri incomprensibili. Il successo del commissario di carta è tale che la Rai ha deciso di fare dei libri di Manzini una serie tv diretta da Michele Soavi, con Schiavone interpretato da Marco Giallini e Marina da Isabella Ragonese. La terza stagione è stata mandata in onda nel 2021.
Nei libri, Schiavone appare per la prima volta in una raccolta di racconti scritti da vari autori della casa editrice Sellerio, Capodanno in giallo, e da lì continuerà ad appassionare tutti gli amanti del genere. Antonio Manzini racconta le avventure di Schiavone sia nelle nuove antologie Sellerio (come Un anno in giallo, Viaggiare in giallo, Ferragosto in giallo, Regalo di Natale, Carnevale in giallo, Vacanze in giallo, La crisi in giallo, Turisti in giallo e Il calcio in giallo) sia nei romanzi a lui dedicati.