Centro storico

Piazzette e caruggi di Arenzano

Il centro storico di Arenzano è un caratteristico intreccio di strade pedonali e piazzette in tipico stile ligure, che dal Lungomare salgono fino alla Chiesa Parrocchiale. Con le sue facciate color pastello e i caruggi animati, tra negozi, ristoranti e la centrale Via Bocca, si sviluppa la vita commerciale e sociale della cittadina.

Gli angoli più caratteristici sono Piazza Chiossone, nota a tutti come Nastré, un tempo l’antica zona dei lavatoi, Piazza Colombo con il suo pozzo e la vicina Piazza XXIV Aprile, dove si trova Palazzo Sant’Antonio, che ospita la Biblioteca Civica. Basta alzare gli occhi per accorgersi che i palazzi d’epoca custodiscono particolarità architettoniche tipiche liguri pregevolmente conservate: antiche meridiane, mascheroni in terracotta, stemmi nobiliari ed edicole, che testimoniano una storia cittadina pittoresca e fiorente.

La passeggiata a mare, che si snoda in lungomare Kennedy e Lungomare Olanda, così ampia e accogliente, in estate rappresenta la pausa perfetta per trovare un po’ di ombra e frescura.

Arenzano e la moda. Una relazione che funziona nel tempo. Saranno forse le vetrine di Via Ghiglini e Capitan Romeo che hanno reso da sempre Arenzano una delle località più alla moda della Riviera ligure? O sarà proprio lo stile arenzanese tanto vivace da dare i natali anche ad un cocktail, la mezza carolina, che è diventato il simbolo di tutta una generazione.

In continua trasformazione. Da quando l’ampia Via Bocca, un tempo tracciato ferroviario, è stata trasformata in area pedonale con alberi, panchine e slarghi, il centro cittadino ha guadagnato un nuovo spazio pubblico che in pochi anni si è riempito di locali, focaccerie, pasticcerie, negozi di moda e servizi. Ancora oggi si riconoscono i due passaggi a livello, uno fronte all'edicola della Madonnina delle Olivette e uno all'incrocio tra Via Rapallo e Via Bocca, dove si trova anche una caratteristica vecchia casetta ferroviaria.

magnifiercrossmenuchevron-down