Mezza Carolina Day

La giornata che celebra il cocktail tipico di Arenzano

Ogni anno in estate

Non avete mai sentito parlare della “Mezza Carolina”? Impossibile se frequentate Arenzano e lo testimonia il grande successo delle prime edizioni del Mezza Carolina Day, la giornata che celebra il famoso cocktail tipico di Arenzano nato nel 1967.

L'evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i commercianti del paese porta, nella splendida cornice del parco di Villa Figoli, stand gastronomici, street food con specialità sfiziose come il gelato alla “mezza”, ma anche musica e cabaret. E ovviamente “Mezza” per tutti, ma con bicchieri in plastica riciclata e riutilizzabile! Ma come nasce questo cocktail dal nome insolito?

La storia della Mezza Carolina

Dietro al bicchiere c’è una storia che non tutti conoscono. Siamo a fine anni Sessanta e ad Arenzano approdano una trentina di ingegneri americani: di giorno lavorano nei cantieri navali di Sestri Ponente, di sera “rincasano” nella più graziosa Arenzano e fanno tappa al bar Nardin per bere qualcosa. Di solito ordinano dei drink a base di vodka, allungati con Schweppes all’arancia e questo ispira il proprietario del bar, Ilio Ricchetti, a creare un cocktail sulla falsa riga di quello bevuto dagli ingegneri, solo un po’ meno forte e più adatto ai palati italiani. Ilio sperimenta finché non arriva alla ricetta definitiva di quello che oggi è diventato il cocktail locale: mezzo bicchiere di vodka, mezza bottiglietta di Schweppes all’arancia, un po’ di Bitter Campari e mezza fetta di arancio. Tutte queste “mezze” cose ci portano facilmente a comprendere il perché della prima parte del nome del cocktail. Ma Carolina? E’ una ragazzina esile e minuta che frequentava il bar di Ilio e che ben rendeva l’idea di qualcosa di piccolo, non troppo forte, adatto a tutti.

Informazioni

Per ulteriori informazioni sull'evento e per vedere le immagini delle passate edizioni visita il sito www.mezzacarolina.com e le pagine Facebook e Instagram dedicate.

sunmagnifiercrossmenuchevron-down