Villa Figoli des Geneys

Villa Figoli des Geneys, situata sul Lungomare, per maestosità di ricchezze e di opere artistiche, fu cantata dal poeta Giosuè Carducci che ne fu ospite, in una breve lirica dal titolo: “In una villa”. Progettata dall’architetto Rovelli, rivaleggia in bellezza con il più noto Parco Negrotto Cambiaso.

La sua caratteristica principale è l’ampio giardino incorniciato da splendidi viali dove sono presenti diversi esemplari di palme, piante sempreverdi e magnolie.

Dal 2018 il Parco di Villa Figoli des Geneys è sede della maggior parte degli eventi estivi di Arenzano: nell’area spettacoli vanno in scena opera, balletto, spettacoli di cabaret, musicisti, dj, cantanti ed eventi importanti come la Marcia Mare e Monti e la festa della Mezza Carolina, tipico aperitivo di Arenzano.

La Villa attualmente è sede della Fondazione Accademia Marina Mercantile per i corsi di Alta Formazione di Hôtellerie di Bordo per le navi passeggeri.

Si accede al parco da due ingressi: da Lungomare Olanda, lato mare, attraverso il bellissimo portone d’epoca in legno e da Via Olivete, lato centro storico.

Villa Figoli des Geneys

Indirizzo:
Via Olivette, 42
Ingresso:
Libero
Orari di apertura:
8-18 invernale / 8-20 estivo
Costruzione:
XVIII secolo
Cenni storici
1849 la villa fu acquistata dalla famiglia Figoli.
1872 l’architetto Luigi Rovelli fu incaricato del restauro.
Alla morte del conte Figoli, le eredi cedettero la Villa alla Provincia di Alessandria, diventando una colonia marina.
2012 Il Parco e la Villa sono diventati proprietà del Comune di Arenzano.
magnifiercrossmenuchevron-down