21 Settembre 2023

La stagione teatrale 2023/2024 del Teatro Il Sipario Strappato è alle porte

"Perchè dopo 30 anni un Amore è per sempre"!

Tra gli artisti in scena Ugo Dighero, Max Manfredi, Zibba, Leonardo Manera, l’ex “Iena” Marco Berry, Andrea Di Marco, Enrique Balbontin e tanti altri

Dopo il grande successo del trentennale, il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano torna con la nuova stagione, segnata dallo slogan “Perché dopo 30 anni un amore è per sempre”.

Sul palco del teatro che ha sede nell’ex casone di via Marconi 165, con il suggestivo tetto a forma di chiglia di nave rovesciata, dal 7 ottobre riprendono gli spettacoli per tutte le età che uniscono impegno sociale, comicità, musica, danza.

“Dopo l’importante traguardo dei trent’anni – spiega il direttore artistico Sara Damonte – abbiamo realizzato un cartellone di grande qualità e siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare tanti amici e anche molte nuove proposte. Lo slogan di quest’anno è ‘Perché dopo 30 anni un amore è per sempre’: il nostro teatro ha superato tutti questi anni di attività grazie all’affetto del pubblico presente per più di tre decenni. Chi viene qua sente l’energia che mettiamo in quello che facciamo e si innamora, si sente accolto e avvolto dalla poesia di questo spazio. Possiamo dunque davvero dire che abbiamo costruito insieme un filo di emozioni che ormai ci lega per sempre alla nostra cittadina e ai nostri spettatori. Anche il nostro amore per il teatro, che in più di trent’anni abbiamo esplorato in tutte le sue sfaccettature, è per sempre”.

“In genere si dice che dopo 10 anni di attività un teatro dovrebbe già essere ‘monumento’ – dice il presidente e fondatore del Sipario Strappato Lazzaro Calcagno, membro della direzione artistica di formazione e sociale di Fita – e noi è più di 30 anni che siamo sul territorio, dunque non posso che essere orgoglioso delle scelte di Sara e della decisione di affidarle la direzione artistica. La stagione del trentennale, l’anno scorso, ha avuto un enorme successo, e anche quest’anno siamo pronti ad accogliere nomi di grande qualità che spesso sono felici di calcare il palco del Sipario Strappato grazie a legami formati negli anni e che si basano su stima e amicizia. Siamo piccoli ma il nostro lavoro è grande e in ambito teatrale siamo davvero conosciuti in tutta Italia”.

Quest’anno, poi, è in arrivo una novità: “Abbiamo deciso di istituire il premio del teatro Il Sipario Strappato e conferirlo ogni anno a una persona che si sia distinta nel mondo della cultura, del teatro o del cinema. Il primo a cui verrà conferito il premio è Pippo Santonastaso, uno tra i più grandi comici degli anni ‘70 che chiuderà la nostra stagione insieme al figlio Andrea il 25 maggio, tra l’altro il giorno del suo compleanno”.

“Il Comune di Arenzano – dichiara il sindaco Francesco Silvestrini – è fermamente intenzionato a portare avanti la collaborazione con il teatro che propone sempre cartelloni di grande qualità. Quest’anno con una novità: abbiamo stipulato una convenzione pluriennale che regola i rapporti tra Comune e Sipario Strappato. Il teatro fino a oggi si era sempre basato su un contributo di fine anno ma visto che svolge un’attività sociale importante, tra spettacoli di qualità e corsi di teatro inclusivi, è stato stabilito che il Comune di Arenzano verserà un importo fisso per un triennio. Questo consentirà al Sipario Strappato una programmazione più serena per il 2024, 2025 e 2026”. 

Riconfermato inoltre anche quest’anno – per la terza volta – il progetto “Spirali” che vede scendere in campo cinque teatri liguri per fare rete e condividere nuove drammaturgie coinvolgendo giovani attrici e attori in una serie di spettacoli a rotazione. I teatri coinvolti sono il Sipario Strappato di Arenzano, i Cattivi Maestri di Savona, il Garage e l’Ortica di Genova e il Teatro delle Udienze di Finale Ligure. La novità di quest’anno è che la rassegna aprirà anche agli spettacoli per bambini.

A fine stagione, come sempre, torna il festival teatrale “Nena Taffarello”, per la quinta edizione: la kermesse è rivolta alle compagnie dialettali liguri e dedicato all’attrice che aveva contribuito a fondare il Sipario Strappato insieme all’attuale presidente del teatro, Lazzaro Calcagno, con l’obiettivo di creare uno spazio in cui i giovani potessero trovare un riscatto.

La programmazione sarà disponibile sul sito ilsipariostrappato.it/stagione-teatrale/ e su tutti i nostri canali

Abbonati al tuo teatro!

Tutti gli spettacoli sono programmati per sabato alle ore 21 (tranne quelli per bambini, domenica alle 17) presso il teatro Il Sipario Strappato in via Marconi 165, Arenzano.

Il biglietto costa 15 euro, ridotto 12 euro. Spettacoli per bambini 7 euro.

Sono previsti abbonamenti: quello a 5 spettacoli costa 60 euro, a 10 spettacoli 110 euro, infine a 20 spettacoli 200 euro.
Chi sottoscrive l’abbonamento a 10 e 20 spettacoli ha la possibilità di scegliere il posto fisso in sala.
C’è anche la possibilità di abbonarsi, per 25 euro, al progetto “Spirali” per poter assistere agli spettacoli della rassegna nei diversi teatri che prendono parte al percorso.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right