Alta Via dei Monti Liguri

Descrizione

L'Alta Via dei Monti Liguri, è un itinerario escursionistico lungo più di 400 Km, che percorre tutto il crinale principale della Liguria, con panorami che spaziano dalle Alpi Apuane passando per il Golfo di Genova, al Monviso e al Monte Rosa, e attraversa anche il Parco del Beigua passando sopra Arenzano.

Dal Rifugio Prato Rotondo (1110 m) una carrareccia, percorrendo lo spartiacque, tocca cima Frattin (1145 m), costeggia la conca umida di Cian Ferretto, sfiora il Monte Rama (1148 m), e dopo le praterie del Giassu del Cane, la cima dell’Argentea (1086 m). Dopo il Passo Vaccheria e il Monte Reixa la tappa termina al Passo del Faiallo (1061 m).
Le tappe sono caratterizzate da pendenze non troppo elevate e possono essere percorse agevolmente anche da escursionisti non particolarmente esperti. Molto importante è saper scegliere la giornata più adeguata per compiere l'escursione, evitando di avventurarsi in quota in presenza di nebbie che possono creare notevoli problemi di orientamento.
Nei mesi tra marzo e giugno lungo le tre tappe è possibile osservare numerose e variopinte fioriture, tra cui specie vegetali rare, come la bella viola di Bertoloni, e la piccola dafne odorosa, simbolo del Parco del Beigua; inoltre percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri si possono osservare caprioli, lepri, tassi, aquile, picchi, allodole e altri passeriformi tipici delle praterie montane.

Tre tappe dell'alta via presenti nel Parco Beigua:
1) tappa n.19 Passo del Giovo – Prariondo
2) tappa n. 20 Prariondo – Faiallo
3) tappa n. 21 Faiallo – Passo del Turchino

Alta Via dei Monti Liguri

Difficoltà:
Gallery
magnifiercrossmenuchevron-down