17 Febbraio 2022

Inaugurazione del busto del generale José de San Martin – 25 febbraio 2022

Il giorno 25 febbraio 2022 alle ore 15.00, all’ingresso del porticciolo, si celebrerà l’inaugurazione della nuova collocazione del busto del generale argentino José de San Martin.

L’inaugurazione è organizzata dal Comune di Arenzano, al quale verrà donata una targa commemorativa, in collaborazione con il consolato di Argentina e l’Istituto studi Sanmartiniani di Argentina.

La decisione della nuova collocazione del busto

Durante una recente visita dell’Ambasciatore, Console Generale della Repubblica Argentina e Direttore del Centro di Promozione sig. Luis P. Niscovolos, si è deciso, di concerto con l’amministrazione, di valorizzare il monumento del generale José de San Martin, trovando una nuova collocazione e di inaugurarlo proprio il 25 febbraio, in occasione dell’anniversario di nascita dell’eroe argentino.

La storia

Nel quinquennio 1957/1962, il Sindaco di Arenzano avv. Filippo - Gramatica ha ampliato durante il suo mandato, rapporti di collaborazione culturale con diversi stati dell’America latina. Nel corso di questi scambi sono stati donati ad Arenzano i busti di eroi dell’indipendenza sudamericana, tra i quali quello di Simon Bolivar Libertador del Venezuela, che si trova davanti all’entrata della biblioteca Civica “G. Mazzini”, e di José de San Martin, generale combattente per l’indipendenza di Argentina, Cile e Perù.

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right