11 Settembre 2021

Con Arenzano in Tour, ritorna l’arte e l’animazione nel centro storico

Dopo il successo della passata edizione, ritorna sabato 25 settembre dalle 10.00 alle 18.00, Arenzano in Tour, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con tour guidati per turisti e cittadini, tra le risorse culturali e storiche di Arenzano, con l’animazione artistica delle associazioni del territorio.


Quest’anno gli itinerari di Arenzano in Tour si sono moltiplicati, in accordo con il tema dell’edizione 2021 “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!“, con l’auspicio che chiunque possa partecipare alla manifestazione senza distinzione di età, etnia, abilità.


Due trekking urbani pensati per gli adulti, uno più lungo e articolato ed uno più breve e pianeggiante, toccheranno tappe classiche di Arenzano, tra cui i parchi, la Parrocchia e le piazze del centro storico, e tappe meno note.

La novità sarà Arenzano in Tour Kids, un breve itinerario rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni, per scoprire Arenzano sotto gli aspetti più curiosi e leggendari, che si concluderà sotto il portico della Biblioteca Comunale G. Mazzini con l’Associazione Töre di Saraceni, con una lettura in italiano e in dialetto sui nostri mostri liguri.

In programma nella Serretta il laboratorio “Maschere in libertà” condotto dall’Associazione Kunst & Arte che, prendendo spunto dai mostri danteschi, farà divertire i bambini nel creare mascheroni fantasiosi.


Il filo conduttore della giornata sarà l’omaggio artistico da parte delle Associazioni a Dante Alighieri, celebrato in tutta Italia nel settecentesimo anno dalla sua morte. Dalle terzine dantesche nel Parco, alla musica tardo medioevale, alla rievocazione delle donne più note nella Divina Commedia, ecco alcune delle animazioni che le associazioni proporranno al pubblico.


Presso Villa Mina viene allestita la mostra fotografica “Sguardi” curata dal Progetto Fotografico Controluce, nato dall’Unitre Arenzano Cogoleto, che sarà visitabile sia sabato che domenica all’interno della Sala Peppino Impastato. Nella sala adiacente, sarà inoltre possibile ammirare il plastico in legno di Arenzano e dell’entroterra del Maestro F. Carlini, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Arenzano.


“Voglio ringraziare oltre alle associazioni già citate, anche la Fondazione Teatro Il Sipario Strappato, Coro G.B Chiossone, la Filarmonica di Arenzano, l’Accademia Musicale, Donna Oggi, l’ANPI Sez. Arenzano, HastArenzano, Radio Arenzano, la Consulta dei Giovani arenzanesi e la Biblioteca” - così afferma Davide Oliveri, Assessore al turismo e alla cultura e promotore della manifestazione.


“L’obiettivo è veder crescere quest’iniziativa che valorizza il nostro il patrimonio artistico e diffonde per Arenzano arte, musica, lettura e teatro facendo vivere diversamente i luoghi della cultura tradizionale”.


Tutte le attività di Arenzano in Tour sono gratuite, su prenotazione obbligatoria e previo possesso del Green Pass. Informazioni, programma e prenotazioni su arenzanoturismo.it e presso lo IAT allo 010 9127581/ 331 3614223.

Per tutte le info clicca qui

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right