Il Sentiero degli Inglesi

Accesso Stradale

All'uscita autostradale di Arenzano si prende a sinistra in direzione della stazione ferroviaria.
Quindi si seguono le indicazioni per Santuario.

Descrizione

Si prende il via dal piazzale del Santuario del Bambin di Praga accanto a una piccola area giochi recintata, a lato del piazzale.
Si segue la strada asfaltata, che passa accanto a un’antica Torre Saracena, (via Costa dei Frati) in salita facendo due tornanti; al terzo (a sinistra) si imbocca il sentiero denominato "Sentiero degli Inglesi".

Il sentiero sale rapidamente per circa due chilometri seguendo l'indicazione "Curlo"- "Passo della Gava".

L’area picnic del Curlo si trova in una posizione panoramica dalla quale, nelle giornate limpide, è possibile distinguere la Corsica; è uno spazio verde nel quale trascorrere una giornata all’aria aperta con la possibilità di cucinare con la brace, con numerosi tavoli e il punto fuoco “carbonaia“, struttura coperta realizzata con pali di castagno, e una sorgente di acqua dotata di rubinetto.

Dal Curlo è possibile inoltre osservare il passaggio dei rapaci e, nella stagione della migrazione (fine Marzo), il passaggio dei Bianconi e di altre specie che ritornano dalle terre del sud, verso il nord Europa. Il “corridoio” di Arenzano, per le sue caratteristiche orografiche, è un punto di passaggio quasi obbligato, per la gioia degli appassionati che qui trascorrono le loro domeniche di appostamento.

Il Sentiero degli Inglesi

Partenza:
Santuario Gesù Bambino
Arrivo:
Area pic-nic Curlo
Tempo di percorrenza:
1.30 h circa
Lunghezza:
3,5 km
Dislivello:
300 m circa
Difficoltà:
T - Turistico
Gallery
magnifiercrossmenuchevron-down