Villa Duchessa di Galliera

Villa Brignole Sale, detta anche Duchessa di Galliera, a soli 5 chilometri da Arenzano si estende, con il suo parco, per 250.00 metri quadrati alle spalle della delegazione di Genova Voltri.
L’entrata principale è situata in Vico N. Da Corte.
La Villa, attualmente sede di una scuola, fu costruita nel secolo XVII dalla famiglia Brignole, sui resti di un castello trecentesco, ma divenne celebre in tutta Europa nell’ottocento grazie ai Duchi di Galliera che lì ospitarono personaggi illustri tra cui: Papa Pio VII, Ferdinando VII re di Napoli, l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e Guglielmo II imperatore di Germania.
Il parco di Villa Duchessa è opera dell’architetto Rovelli, incaricato di dare un assetto omogeneo alla Villa a partire dal 1865 circa. Il parco si articola in tre aree che si incontrano man mano a salire: il giardino all’italiana che si trova sotto il palazzo Brignole Sale, il bosco romantico, dove ogni elemento appare spontaneo, con rocce affioranti e a cascate d’acqua e una zona a prato, che ospita recinti di daini e caprette tibetane. Il giardino era famoso per le sue camelie e la collezione di agrumi.
Negli ultimi anni della seconda guerra mondiale le truppe tedesche dotarono la villa di opere difensive per il controllo della costa e delle valli Leira e Cerusa. Sono ancora presenti bunker di vedetta e di ricovero.
Sulla sommità della collina di San Nicolò, oltre il confine Nord occidentale del parco, sorge il piccolo Santuario di Nostra Signora delle Grazie, la cui origine viene fatta risalire al 67 d.c.
Info: www.villaduchessadigalliera.it

Villa Duchessa di Galliera

Indirizzo:
Vico Nicolò da Corte 2 (ingresso)
Ingresso:
Libero

Social

magnifiercrossmenuchevron-down