Genova

Nonostante la sua forte connotazione di piccolo borgo di mare, Arenzano gode il vantaggio di essere prossima alla città di Genova.

“Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, Superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare”: così il poeta Petrarca definì il nostro capoluogo di regione.

Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, la sua è una storia legata alla marineria, al commercio, all'industria e all'attività bancaria.
Il suo porto è il più esteso d'Italia ed è uno dei più importanti a livello europeo.
La Lanterna è lo storico faro che la rappresenta ed è il più alto di tutto il Mediterraneo.

Una visita a questa città offre una giornata di opportunità interessanti.

Genova è la città che ha dato i natali a Mazzini e Mameli e a tanti artisti e personaggi illustri e dove Cristoforo Colombo visse la sua infanzia e la prima giovinezza; possiede uno dei centri storici più estesi e popolati d’Europa, un dedalo di vicoli e piazzette, dove si mescolano palazzi nobiliari, botteghe storiche, chiese e locali alla moda, uniti da lingue e culture diverse.

Strada Nuova con i Palazzi dei Rolli, quartiere residenziale dell’aristocrazia genovese, unico al mondo per la qualità architettonica dei suoi scenografici atrii, i giardini, i ninfei monumentali, i saloni affrescati, e per le collezioni d’arte, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata in marmo bianco e nero, custodisce il Sacro Catino, reliquia dell'Ultima Cena, ed il piatto in cui Erode fece deporre la testa del Battista, oltre a numerose opere gotiche e dipinti realizzati fra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV.

Piazza de Ferrari è il cuore pulsante di Genova, tra Palazzo Ducale, che oggi ospita mostre ed eventi, e il celebre Teatro Carlo Felice.
Via XX Settembre, sotto agli eleganti portici, è la via dedicata agli affari e allo shopping.

Il Porto Antico, realizzato su progetto dell’architetto Renzo Piano, è la zona dedicata all’intrattenimento, con musei e spazi ludici, cinema, ristoranti e locali, oltre all’ Acquario più grande d’Europa.

Genova

Distanza da Arenzano:
30 km

Social

magnifiercrossmenuchevron-down