Confuoco

Pluricentenaria cerimonia popolare

Ogni anno a dicembre

Ogni anno ad Arenzano il fuoco avvolge un grosso fascio di rami d’alloro adornato di nastri bianchi e rossi, i colori del vessillo, come gesto di buon auspicio ma anche di tenacia e speranza nonostante tutto: l’occasione è il Confuoco, pluricentenaria cerimonia popolare tipicamente ligure che celebra, alla presenza delle più importanti personalità cittadine e tra gli applausi di tutti i partecipanti, l’inizio del periodo di Natale.

La cerimonia, organizzata dal Centro Storico Tore d’i Saraceni, con il patrocinio del Comune e la partecipazione della banda musicale “A. Parodi” Città di Arenzano, è aperta dal console generale: nella veste dell’Abate del popolo, quale portavoce delle tradizioni storiche del paese e di tutta la cittadinanza, guida il corteo dalla sede della Torre sino alla Sala Consiliare del Comune.

Ad attenderli c’è il Sindaco per il consueto scambio di saluti e doni mirati al miglioramento del paesaggio e delle strutture, come ad esempio la cartellonistica per informazioni turistiche o culturali da collocare presso i monumenti e i parchi della cittadina. Non mancano mai nemmeno i tradizionali “mugugni” della Torre, ovvero la relazione dei diversi problemi del paese seguiti dagli impegni del primo cittadino per porvi rimedio.

Dopo l’accensione del propiziatorio fascio d’alloro, allietati da un rinfresco, è il momento del brindisi con l’augurio di un lieto Natale e nella speranza di un nuovo migliore anno.

Informazioni

Per ulteriori informazioni o vedere le immagini delle edizioni passate visita il sito https://www.torredeisaraceni.it

sunmagnifiercrossmenuchevron-down