Mela

Teatro "Il Sipario Strappato"

Organizzatore

Teatro "Il Sipario Strappato"
Telefono
0109123042 - 3396539121 - WhatsApp 3534369014
Email
ilsipariostrappato@gmail.com
Sito web
https://ilsipariostrappato.it/

Luogo

Teatro "Il Sipario Strappato"
Via Marconi 165

Data

Nov 25 2023

Ora

21:00

Costo

Intero €15,00 - Ridotto €12,00

Mela

Commedia in due atti di Dacia Maraini

Siamo nell’Italia di provincia del 1981.

Tre donne, tre generazioni a confronto: Nonna, Madre e Figlia, convivono da sempre all’interno delle quattro mura domestiche. Il centro vitale di tutto è la cucina dove prende vita l’intero testo diviso in due atti. “Questa è una commedia amara o forse tragicomica. È un testo molto complesso che a prima lettura sembra scivolare via come una spassosa commedia, ma più lo si legge e più emerge la sua complessità. Posso dire che è un dramma travestito da commedia grazie alla sapiente scrittura della Maraini”.

Tutto si svolge nella cucina, simbolo per eccellenza del focolare domestico, che evidenzia ed esalta uno dei temi principali dell’opera: l’incomunicabilità, forse il fallimento dei rapporti familiari; dove prende vita l’intera storia di queste tre donne: Mela, Rosaria e Carmen, le protagoniste della commedia di Dacia Maraini “Mela”, che propongono tre diversi modi di intendere la vita. Sono tre generazioni a confronto con tre visioni differenti del mondo.

I dialoghi spesso serrati e mai scontati sotto le righe sono pieni di riflessioni, lasciando talvolta, tra le risate, una sorta di amaro in bocca.


regia di Emanuela Rolla

con Rita Consoli, Roberta Piagneri e Emanuela Rolla

sunmagnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right