MARTIN MYSTERE NR. 399 - Il segreto della Superba

Comune di Arenzano

Organizzatore

Comune di Arenzano
Telefono
010 912 7581
Email
turismo@comune.arenzano.ge.it

Luogo

Centro Polivalente Gino Strada
Lungomare Stati Uniti 1

Data

Mag 27 2023

Ora

15:00

Costo

Ingresso libero

MARTIN MYSTERE NR. 399 - Il segreto della Superba

L'autore Luca Barbieri presenta, nel giorno della data d'uscita, il n.399 di Martin Mystère ambientato ad Arenzano.

L'autore sarà accompagnato dall'arenzanese Giuseppe Roggero, studioso di marineria e di araldica ed autore di molti libri legati alla storia locale, tra cui "Assalto e Saccheggio dei Corsari turchi - barbareschi del 3 giugno 1559", da cui Barbieri ha preso spunto per la realizzazione della storia del n. 399 di Martin Mystere.

 

Scopriamo in anteprima il numero di Martin Mystère ambientato ad Arenzano

Testi: Luca Barbieri

Disegni: Marco Foderà

Editore: Sergio Bonelli Editore

Sinossi:  3 Giugno 1559: i pirati saraceni agli ordini del capitano Amoret Rais saccheggiano il borgo ligure di Arenzano. Uno dei pirati sembra cercare qualcosa… ma cosa?

La risposta la troverà Martin Mystère, il celebre Detective dell’Impossibile, oltre quattro secoli e mezzo dopo, nascosta fra le pieghe di un’antica e incredibile vicenda, intrecciata a quella del Sacro Catino esposto all’interno della cattedrale di san Lorenzo, a Genova, e a oscuri avvenimenti occorsi durante la presa della città di Cesarea nella Prima Crociata.

E, in tutto questo, cosa c’entrano il mistero sul vero luogo della nascita di Cristoforo Colombo e l’ormai dimenticata guerra fra Mu e Atlantide?

Solamente il Detective dell’Impossibile potrà mettere ordine in questa ridda di bizzarri avvenimenti e oscuri enigmi, in un’avventura che lo vedrà esplorare i misteri della città di Genova.

Chi è Martin Mystère?

Martin Mystère è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti ideata da Alfredo Castelli ed edita in Italia dal 1982 dalla Sergio Bonelli Editore. La serie è incentrata sulle avventure di un archeologo e scrittore noto come il "Detective dell’impossibile" che indaga sui misteri del passato e del presente come Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza. Il fumetto è considerato il punto di passaggio tra le serie classiche della Bonelli come Tex, Zagor e Mister No e quelle del nuovo corso degli anni successivi come Dylan Dog, Nick Raider e Nathan Never in quanto si allontana dallo stereotipo del fumetto popolare avvicinandosi alle pubblicazioni d’autore.

 

BIO: Luca Barbieri (Genova, 1976) è scrittore, sceneggiatore e giornalista iscritto all’albo. E’ redattore per la Sergio Bonelli Editore e curatore delle testate fantasy Dragonero e Senzanima, per le quali è anche sceneggiatore. Sempre per Sergio Bonelli Editore, ha sceneggiato albi della storica collana Tex, attiva nelle edicole da 73 anni, Zagor, che nel 2021 festeggia il proprio sessantennale, e Martin Mystère. Ha sceneggiato per Disney USA e il mercato internazionale il ciclo fantasy di Topolino “Wizards of Mickey”, edito in Italia da Panini, e ha pubblicato opere di narrativa, tra le quali i romanzi western-horror “Five Fingers” e “Il Re dei Topi”, e di saggistica, tra le quali “Storia dei pistoleri”, “Storia dei licantropi” e “Gli indomabili del Selvaggio West”, ottenendo diversi riconoscimenti, come il Trofeo RiLL 2009 per il miglior racconto Fantastico, il premio Giovane Holden (2018) e il Premio Atlantide (2023).

sunmagnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right