MARCO TRAVAGLIO - FIGOLIVE
Marco Travaglio per la rassegna FigoLive con
I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA
4 Luglio 2025
Villa Figoli, Arenzano - FigoLive
Marco Travaglio, con il suo consueto taglio satirico, ripercorre gli ultimi anni della storia italiana, mettendo in luce come i poteri politici, finanziari e mediatici abbiano sistematicamente distorto il volere degli italiani.
Co-direttore de "Il Fatto Quotidiano", Marco Travaglio ha lavorato con personalità come Indro Montanelli, è stato autore di vari best-seller, e ha scritto per alcune delle principali testate giornalistiche nazionali
Un viaggio satirico attraverso gli ultimi cinque anni di storia italiana.
Travaglio smaschera i meccanismi di potere che hanno ribaltato il voto degli italiani, trasformando ogni richiesta di cambiamento in restaurazione. Dalla tecnocrazia di Monti e Draghi alle false promesse progressiste di Letta e Renzi, fino al governo Meloni, risorto dopo il cosiddetto “Conticidio”, il racconto attraversa le recenti vicende politiche italiane e internazionali.
Un aspetto centrale dello spettacolo è la critica alla sovranità limitata dell’Italia, spesso subordinata agli interessi dei falchi europei e degli Stati Uniti, tra guerre, crisi e manovre finanziarie che penalizzano i più deboli. Con la sua inconfondibile verve giornalistica, Travaglio affronta temi come la lotta alla mafia, la corruzione e il ruolo dell’informazione, portando in scena un’inchiesta che unisce rigore e ironia.