“Arenzano sulla Via del Giappone” e “Rensen Comics”
Dal 1° al 3 maggio, Arenzano si trasforma in un ponte ideale tra Italia e Giappone, ospitando due eventi alla loro prima edizione: “Arenzano sulla Via del Giappone” e “Rensen Comics”, organizzati dal Comune di Arenzano con Tre Buoni Motivi per Leggere e Unitre Arenzano Cogoleto.
Per tre giorni, il Parco di Villa Negrotto Cambiaso e alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo di Arenzano diventeranno il cuore di un’esperienza immersiva che unisce tradizione e contemporaneità, arte e intrattenimento, cultura e creatività.
Le due manifestazioni si abbracciano offrendo un programma ricco e articolato, capace di coinvolgere pubblici diversi e di valorizzare, da prospettive differenti, il fascino e l’influenza della cultura giapponese.
Arenzano sulla Via del Giappone (1–3 maggio)
Il festival culturale proporrà un viaggio autentico nella tradizione giapponese attraverso incontri, mostre e attività esperienziali.
Il programma includerà presentazioni editoriali, tra cui gli appuntamenti con Antonietta Pastore, traduttrice di Haruki Murakami e autrice di "Dove vuole andare, sensei? Un viaggio nel cuore del Giappone” (Einaudi, 2025), e Maria Sara Mignolli e Alessandro Locati, autori della graphic novel "Hikikomori. Il re escluso” (Feltrinelli, 2023). Sarà inoltre presentato in anteprima il volume “Matsuri. Festival tradizionali giapponesi” di Marianna Zanetta (Nui Nui, 2026).
Accanto alla letteratura, spazio alle arti visive con la mostra fotografica “The Colors of Japan” di Fabio Accorrà e le opere pittoriche di Susanna Cavaletti nella Serra del parco, e la mostra di fotografie e haiku a cura di Unitre nel centro polivalente Gino Strada. Non mancheranno attività pratiche e dimostrative: laboratori di origami e haiku, mini-lezioni di lingua giapponese, degustazioni di té giapponese, speciali proiezioni al Cinema Italia, esibizioni di musica tradizionale e dimostrazioni di arti marziali e kyūdo, l'arte del tiro con l’arco giapponese.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla figura di Edoardo Chiossone, protagonista del rapporto tra Genova e il Giappone moderno, e alle influenze liguri nell’opera del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki.
Rensen Comics (2–3 maggio)
Parallelamente, “Rensen Comics” porterà ad Arenzano il mondo della cultura pop, del fumetto e dell’intrattenimento contemporaneo, con un programma altrettanto ricco.
Il pubblico potrà assistere a sfilate e gare cosplay, spettacoli dal vivo e performance musicali, tra cui l’esibizione della Phoenix Crew e “Lae Playagame” di Letizia Poltini, dedicato alle colonne sonore dei videogiochi.
Ampio spazio sarà dedicato a fumetti, illustrazione e gadget, con oltre 70 espositori e la partecipazione di autori come Luca Barbieri, noto per le sue collaborazioni con Sergio Bonelli Editore e Disney.
Non mancheranno aree dedicate al gioco, con tornei di carte, giochi da tavolo e di ruolo, e-sports e momenti di incontro per le community. Il programma sarà completato da talk, esibizioni di arti marziali, spettacoli di lightsaber combat e tornei di Beyblade.
Un’unica esperienza tra tradizione e contemporaneità
“Arenzano sulla Via del Giappone” e “Rensen Comics” rappresentano due anime diverse ma complementari: da un lato la scoperta della cultura tradizionale giapponese, dall’altro l’energia della cultura pop e nerd contemporanea.
Insieme, danno vita a un unico grande evento diffuso, capace di trasformare Arenzano in una destinazione originale per appassionati di tutte le età, famiglie e curiosi.
Momento fulcro delle due manifestazioni sarà il conferimento dei premi ad Antonietta Pastore e a Luca Barbieri, sabato 2 maggio dalle 15,30, nella sala consiliare del Comune di Arenzano, ma il programma in pubblicazione su www.trebuonimotiviperleggere.it è veramente ricco ed elaborato, per tre giorni di festa a tutto tondo.
Info e programma: www.trebuonimotiviperleggere.it
Instagram: @trebuonimotiviperleggere e @rensencomics2026
Organizzazione: Comune di Arenzano, Arenzano Turismo, Tre Buoni Motivi per Leggere, Unitre Arenzano Cogoleto.