In merito alle comunicazioni che Airbnb sta inviando via mail ai gestori delle strutture ricettive e degli appartamenti ad uso turistico, siamo a specificare che il Comune di Arenzano NON ha attivato nessuna convenzione con tale portale di prenotazione online.
Pertanto, per le modalità di riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno rimangono invariate, quindi a carico del gestore/proprietario della struttura/appartamento.
Ai sensi di quanto previsto dal Patto Strategico del Turismo in Liguria, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Liguria n. 568 del 17/07/2017 e sottoscritto dal Comune di Arenzano in data 09/08/2017, si comunica che il Consiglio Comunale di Arenzano ha approvato l’istituzione dell’applicazione dell'imposta di soggiorno.
Per l'anno 2026 (delibera G.C. n. 159 del 13/11/2025) dal 1° aprile al 15 ottobre, tutti i non residenti che soggiornano in una struttura ricettiva situata sul territorio del Comune di Arenzano, dal compimento del 12° fino al 65° anno di età sono soggetti al versamento dell'imposta di soggiorno. Sono previste altre tipologie di esenzione dall'articolo 6 del Regolamento Comunale.
N.B. Sono appartamenti ammobiliati a uso turistico (AAUT) le unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione breve ai sensi dell’
articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo) convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 .
Sono appartamenti ad uso turisticole unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche che saranno locati, con contratto registrato all'agenzia delle entrate per periodi superiori a 30 gg , dovranno inviare a impostasoggiorno@comune.arenzano.ge.it la dichiarazione che alleghiamo qui, per essere sospesi dagli adempimenti riguardanti l'imposta di soggiorno del Comune di Arenzano.
ATTENZIONE (appartamenti ad uso turistico): prima bisogna essere registrati sul portale della regione.
E' a disposizione delle strutture ricettive un software on-line, "TouristTax", che propone tre diverse modalità di segnalazione delle presenze (Automatica, Dichiarativa e Manuale) in base alla dimensione e al turn-over medio delle strutture e non richiede alcun applicativo da installare.
Per richieste di natura tecnica è comunque possibile contattare Advanced Systems per e-mail all'indirizzo assistenza@gruppoas.it; oppure telefonicamente al numero 081.8427167.
Le tariffe sono da intendere per persona e devono essere moltiplicate per il numero di pernottamenti, fino a un massimo di 5 consecutivi.
Se i pernottamenti consecutivi sono più di 5, dal 6° in avanti non è dovuta l’imposta di soggiorno.
Se la consecutività si interrompe, si ricomincia il conteggio per i successivi pernottamenti.
La tariffe applicate variano con riferimento alla tipologia di struttura ricettiva, come indicato in questa tabella.
Il gestore della struttura ricettiva ha l’obbligo di dichiarare entro il decimo giorno dalla fine di ciascun mese al Comune di Arenzano, il numero di presenze (con eventuali esenzioni), il totale dell’imposta incassata nel mese precedente, nonché eventuali ulteriori informazioni utili al computo della stessa. Le dichiarazioni devono essere caricate sul portale on-line, "TouristTax".
Il versamento dell’imposta di soggiorno va effettuato al Comune entro 10 giorni dalla scadenza del mese di incasso mediante sistema PagoPa (per tutti gli importi), utilizzando il sistema “TouristTax per elaborare l'avviso di pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato:
VADEMECUM PER IL GESTORE
TARIFFE 2026
COMUNICAZIONE DA AFFIGGERE 4 LINGUE (breve)
AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE
DICHIARAZIONE ESENZIONE (minori)
REGOLAMENTO