Imposta di Soggiorno

Informazioni sull'imposta di soggiorno

Ai sensi di quanto previsto dal Patto Strategico del Turismo in Liguria, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Liguria n. 568 del 17/07/2017 e sottoscritto dal Comune di Arenzano in data 09/08/2017, si comunica che il Consiglio Comunale di Arenzano ha approvato l’istituzione dell’applicazione dell'imposta di soggiorno.

CHI PAGA L' IMPOSTA DI SOGGIORNO?

Per l'anno 2023 (delibera G.C. n. 292 del 16/12/2022) dal 1° aprile al 31 ottobre, tutti i non residenti che soggiornano in una struttura ricettiva situata sul territorio del Comune di Arenzano, dal compimento del 12° fino al 65° anno di età sono soggetti al versamento dell'imposta di soggiorno. Sono previste altre tipologie di esenzione dall'articolo 6 del Regolamento Comunale.

N.B. Sono considerati appartamenti ad uso turistico le unità immobiliari locate per periodi inferiori a 30 giorni, come da L.r. 8/2021 entrata in vigore il 20/05/2021. Per saperne di più Nota esplicativa

Per gli appartamenti ad uso turistico che saranno locati, con contratto registrato all'agenzia delle entrate per periodi superiori a 30 gg , dovranno inviare a impostasoggiorno@comune.arenzano.ge.it la dichiarazione che alleghiamo qui, per essere sospesi dagli adempimenti riguardanti l'imposta di soggiorno del Comune di Arenzano.

 

PORTALE PER LA GESTIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO

ATTENZIONE (appartamenti ad uso turistico): prima bisogna essere registrati sul portale della regione.

E' a disposizione delle strutture ricettive un software on-line, "TouristTax", che propone tre diverse modalità di segnalazione delle presenze (Automatica, Dichiarativa e Manuale) in base alla dimensione e al turn-over medio delle strutture e non richiede alcun applicativo da installare.

Per richieste di natura tecnica è comunque possibile contattare Advanced Systems per e-mail all'indirizzo assistenza@gruppoas.it; oppure telefonicamente al numero 081.8427167.

COME SI CALCOLA?

Le tariffe sono da intendere per persona e devono essere moltiplicate per il numero di pernottamenti, fino a un massimo di 5 consecutivi.
Se i pernottamenti consecutivi sono più di 5, dal 6° in avanti non è dovuta l’imposta di soggiorno.
Se la consecutività si interrompe, si ricomincia il conteggio per i successivi pernottamenti.
La tariffe applicate variano con riferimento alla tipologia di struttura ricettiva, come indicato in questa tabella.

COME SI EFFETTUANO LE DICHIARAZIONI?

Il gestore della struttura ricettiva ha l’obbligo di dichiarare entro il decimo giorno dalla fine di ciascun mese al Comune di Arenzano, il numero di presenze (con eventuali esenzioni), il totale dell’imposta incassata nel mese precedente, nonché eventuali ulteriori informazioni utili al computo della stessa. Le dichiarazioni devono essere caricate sul portale on-line, "TouristTax".

COME SI EFFETTUA IL VERSAMENTO DEGLI IMPORTI RISCOSSI AL COMUNE?

Il versamento dell’imposta di soggiorno va effettuato al Comune entro 10 giorni dalla scadenza del mese di incasso mediante:

  • sistema PagoPa (per tutti gli importi), utilizzando il sistema “TouristTax”. Qui il tutorial per effettuare il pagamento.
  • per importi mensili dovuti inferiori a € 50,00 anche tramite POS (bancomat e carte di credito) presso ufficio IAT in Lungomare Kennedy

DICHIARAZIONE ANNUALE

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni.
La dichiarazione relativa all'anno 2022 deve essere compilata ed inviata direttamente in via telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che l'adempimento è a carico del gestore/titolare della struttura e che il comune ha il solo ruolo di informatore.
Per informazioni e chiarimenti contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate 800 90 96 96 (da telefono fisso).

D.M. 29 aprile 2022
Modello dichiarazione imposta di soggiorno
Istruzioni per la compilazione
Specifiche tecniche trasmissione modello

DOCUMENTI E UTILITÀ

VADEMECUM PER IL GESTORE
TARIFFE
COMUNICAZIONE DA AFFIGGERE 4 LINGUE (breve)
AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE
DICHIARAZIONE ESENZIONE (minori)
REGOLAMENTO

 

magnifiercrossmenuchevron-down