
Venerdì 30 maggio. Il Sindaco Francesco Silvestrini ha presentato oggi il ricco calendario di eventi che animerà Arenzano da giugno a fine agosto. "Arenzano è diventata un punto di riferimento per grandi concerti ed eventi. Abbiamo creato un vasto contenitore che unisce nomi importanti, spettacoli, musica e teatro, garantendo un'offerta di alta qualità per residenti e turisti"
Centro storico in festa
L’estate del centro storico di Arenzano si anima con le serate a tema e tanti appuntamenti con il gusto. Si parte il 7 giugno con il Festival Country organizzato dal Comitato del Carnevale: Via Bocca si trasforma in un suggestivo villaggio del West, completo di saloon, sceriffi e pistoleri, creando un'atmosfera da film western. Costumi e maschere tornano il 20 luglio con il Carnevale Estivo, una parata colorata, festosa coinvolgente per adulti e bambini. Se estate fa rima con streetfood, vi aspettiamo alla Festa del Basilico (21 giugno), Festa dell’Acciuga (12 luglio), Street food sotto le stelle (31 luglio) e il 5, 6 e 7 agosto i Foodtruck con specialità da tutta Italia.
Villa Figoli des Geneys
Villa Figoli, da giugno a settembre, si trasforma in una suggestiva cornice immersa nel verde, dove cultura, musica e intrattenimento diventano protagonisti sul palco. Il 14 giugno si balla al ritmo della Silent Beat: tre canali, tre DJ e un solo parco per ballare sotto le stelle con le cuffie. Il 29 giugno, Villa Figoli si tingerà di arancione per la Mezza Carolina Day: musica, street food e l'iconico cocktail arenzanese, ormai più popolare dello spritz.
FigoLive: Grandi Nomi in Scena
Quest’estate segna il debutto di FigoLive, la rassegna estiva che porterà sul palcoscenico di Villa Figoli i protagonisti di musica, comicità e cultura: Marco Travaglio (4 luglio), Nek (5 luglio) e Raul Cremona (6 luglio), Mauro Repetto degli 883 (17 luglio), Giuseppe Mandrake Ninno (24 luglio), Giorgio Prezioso (25 luglio), Federico Buffa (26 luglio), il tributo Queen Forever: The Show (13 agosto), il Big Comedy Show (16 agosto), La Vita a 30 anni (30 agosto), e infine i Pirati dei caruggi (31 agosto). I biglietti sono tutti in vendita su TicketOne e la produzione è di Audere srl.
Cultura e Spettacoli
Tra grandi concerti, mostre, serate con gli autori, letture animate per bambini, Arenzano offre tantissimi appuntamenti culturali aperti a tutti. Per i più piccoli sotto il portico della Biblioteca, tornano le letture animate di R…estate in Biblioteca. “Tre Buoni Motivi per Leggere” presenta la 2^ rassegna “Libri in Piazzetta” che coinvolge autori e giornalisti nel salotto letterario di Piazza Nastrè. Il 10 luglio per l’Associazione del Trenino di Elia una serata dedicataai bambini, tra storie, creatività e il teatro dell’Erbamatta.
E il 28 luglio, occhi all’insù per il magico spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Arenzano in occasione della festa patronale.
A Figoli, l’Accademia Musicaleporta in scenale colonne sonore della nostra infanzia con Disney Musical Festival eil grande concerto omaggio a De André dell’8 agosto con Napo. Per la serata dedicata ad Atta, va in scena la comicità di Omar Fantini il 9 agosto. Sulla passeggiata a mare, il Centro Polivalente Gino Strada ospita le mostre artistiche organizzate dall’Associazione Kunst& Arte. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Infine, ogni lunedì nella suggestiva Piazza di Calasetta, il ballo liscio sotto le stelle animerà le serate con un valzer di orchestre e atmosfere musicali sempre diverse.
L'estate di Arenzano sarà un'esperienza davvero indimenticabile, uno spettacolo continuo da vivere e scoprire. Seguici per i dettagli su Arenzanoturismo.it