24 Gennaio 2023

L'IRA(N) è donna - mostra fotografica

Mostra fotografica di un viaggio in Iran nel 2019

Dal 4 febbraio all'11 febbraio 2023 il Centro Polivalente Gino Strada ad Arenzano ospita "L'IRA(N) è donna, mostra fotografica di Stefano Caviglia.

Mentre assistiamo ad una grande rivolta civile delle donne in Iran, Arenzano ospita la mostra fotografica "L'Ira(n) è Donna" di Stefano Caviglia, fotografo e appassionato, che ha documentato il suo viaggio in Iran nel 2019.

In questo reportage in bianco e nero, c'è il racconto emozionato di un società contraddittoria che sfugge ad ogni definizione occidentale, sino ad oggi troppo lontana dai riflettori dei media ma che sente l'urgenza di essere mostrata, proprio nei momenti di vita quotidiana e negli sguardi della gente comune.

Se "Donna, vita, libertà" è lo slogan della resistenza di questi mesi, sembra lo stesso filo rosso che lega tutti gli scatti di Caviglia, con queste donne sorridenti, schive, incerte e modernissime al tempo stesso. Nella visione complessiva dei tanti fermoimmagine, emergono dettagli che sembrano suggerirci gli scenari futuri di questa generazione.


All'inaugurazione di sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17.00, saranno presenti l'autore STEFANO CAVIGLIA e ANAHITA TCHERAGHALI della Comunità iraniana di Genova, insegnante di danza, attivista e femminista intersezionale che porterà la  testimonianza della situazione attuale della donne in Iran.

Apertura della mostra:

  • domenica 5 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30
  • dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30

Mostra organizzata dall'associazione UNITRE Arenzano e Cogoleto e dal progetto fotografico Controluce

Centro Polivalente Gino Strada - Lungomare Stati Uniti,1 - Arenzano

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right