22 Settembre 2022

La nuova stagione del Teatro Il Sipario Strappato

Il Sipario Strappato di Arenzano festeggia i suoi (primi!) 30 anni con una stagione di spettacoli che affrontano i temi di impegno sociale, arte e bellezza con i toni della comicità, la magia della musica e della danza e ha come protagonisti gli ‘storici’ amici del teatro.

Una stagione fortemente ricca e appassionante all’insegna dello slogan “Perché in 30 anni non è esistito un solo tipo di amore, ma tanti che riassume il percorso del teatro: dalla sua fondazione con Lazzaro Calcagno fino agli spettacoli, le produzioni, la scuola, gli scambi culturali all’estero. Infatti anche quest’anno alla stagione si collegano i corsi di recitazione e la scuola di kung fu.

Anticipazione Dei primi spettacoli

Si inizia il 1 ottobre con il comico Alessandro Bianchi che porta in scena il suo divertentissimo “The Speech” per la regia di Paolo Serra.

L’8 ottobre arriva “Menefotto” di e con Rocco Barbaro, brillante autore ed interprete che racconta in tono ironico la sua esperienza di emigrante calabrese alle prese con la stressante realtà milanese

Il 15 ottobre appuntamento con il teatro dialettale: la compagnia “La Torretta” di Savona porta in scena “Gildo Peragallo, ingegnere”.

Il 22 ottobre è la volta di Matteo Cirillo con “Oggi sposo” per la regia di Duilio Paciello: un monologo brillante vincitore di numerosi premi.

Il 29 ottobre è il giorno della festa del trentennale del Sipario Strappato che lo festeggia riproponendo il format delle Spigole, il laboratorio di cabaret in versione happening, con tanti amici del teatro che si alterneranno sul palco e artisti che hanno contribuito a far crescere il Sipario Strappato”. La serata sarà condotta dall’autore televisivo Graziano Cutrona, insieme al comico Andrea Di Marco e al cantautore Emanuele Dabbono. Non mancherà il brindisi con il pubblico.

Il 5 novembre arriva Emanuela Rolla con la sua nuova produzione, “I ricordi di Milena, la danza delle foglie”.

Il 12 novembre Mandala Dance Company porta in scena “Save the earth”, spettacolo di danza contemporanea.

Il 19 novembre DinamiciTeatri e Rp Liguria, con il sostegno del centro di servizi al volontariato Celivo e con il patrocinio della Regione Liguria, presentano “Alone”, tratto da una storia vera, con Luigi Marangoni, sui temi riguardanti l’ipovisione.

Domenica 20 e 27 novembre, due giornate dedicate ai bambini con “Il gigante egoista”, dal racconto di Oscar Wilde e “Il sogno di Frida” portato in scena dai Cattivi Maestri di Savona.

Il 26 novembre inizia la rassegna del progetto “Spirali” che vede scendere in campo cinque teatri liguri che condividono storie coinvolgendo giovani attrici in una serie di spettacoli a rotazione, con un proprio abbonamento trasversale per cui sarà possibile vedere tre spettacoli in tre teatri diversi a 24 euro. Le date degli altri spettacoli ad Arenzano saranno il 14 gennaio e il 28 gennaio.

Il 10 dicembre è il momento di Dario Fo, con il Teatro della Nebbia che porta in scena “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.

Il 3 dicembre arriva la compagnia La Pozzanghera con “Nel bel mezzo di un gelido inverno”, tratto dallo spettacolo di Kenneth Branagh.

Il tradizionale spettacolo dedicato al Natale sarà il 17 dicembre con “Charles Dickens’ a (one-man) Christmas Carol”, spettacolo in inglese con Jud Charlton.

Dopo la pausa di Natale, è la volta dei monologhi di Paolo Migone, Alberto Patrucco e di Daniele Ronco, Cristiano Militello e a marzo, una programmazione interamente dedicata alle donne.

Tra i titoli imperdibili, il 29 aprile arriva la Banda degli Onesti con “Tutto Shakespeare in 90 minuti”. Dopo un interminabile successo a Londra, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo. Una sfida teatrale ai limiti dell’impossibile: condensare l’opera completa di Shakespeare - 37 opere - in 90 minuti con soli 3 attori.

Il 20 maggio arriva “I segreti di Arlecchino” di Enrico Bonavera: un vero cult per tutti gli appassionati di teatro raccontato da un artista che ha ereditato la maschera di Arlecchino da Ferruccio Soleri.

Il 27 maggio il Sipario Strappato presenta “L’Italia dei poeti”, coprodotto con il Teatro Sacco di Savona. Dopo il successo de “La Liguria dei poeti”, il viaggio dei due teatri si estende a tutta la Penisola: sul palco, quattro attori e tre musicisti tra poesie e canzoni celebri.

Infine, la stagione si conclude i primi due fine settimana di giugno con la quarta edizione del Festival Teatrale “Nena Taffarello”, rivolto alle compagnie dialettali liguri.

Info e biglietti

Tutti gli spettacoli sono programmati per sabato alle ore 21,15 (tranne quelli per bambini, domenica alle 17) presso il teatro Il Sipario Strappato in via Marconi 165, Arenzano.

Il biglietto costa 12 euro, ridotto 10 euro.  Qui il link per comprare il biglietto

Spettacoli per bambini 7 euro. Sono previsti abbonamenti: quello a 5 spettacoli costa 50 euro, a 10 spettacoli 90 euro, infine a 20 spettacoli 160 euro. Chi sottoscrive l’abbonamento a 10 e 20 spettacoli ha la possibilità di scegliere il posto in sala. 

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right