2 Febbraio 2023

Arenzano in prima fila per il progetto I-Change: cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente

Andiamo a conoscere meglio il progetto I-Change e quale opportunità rappresenta per il nostro territorio.

Se sono ormai documentati e visibili gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale su scala europea e globale, non è ancora chiaro qual è il ruolo dei cittadini in questo processo e quanto possano essere fondamentali le loro competenze per limitare gli impatti dell’uomo sul clima e per favorire un adeguato processo di adattamento.

Qui interviene I-CHANGE, progetto europeo della durata di tre anni e mezzo, che attraverso un approccio multidisciplinare e partecipativo, mira a rafforzare la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini su questi temi.

Un progetto importante con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini e promuoverne la partecipazione attiva sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.

Per farlo, intende svolgere diverse attività, a partire dalla raccolta dati ambientali attraverso attività di ricerche (per esempio con apposite app), a percorsi educativi e informativi che permettano di comprendere l’impatto dei comportamenti quotidiani sull’ambiente, fino a condurre living lab in alcune città dei Paesi partner del progetto (Amsterdam, Barcellona, Bologna, Dublino, Genova, Gerusalemme, Ouagadougou).

Arenzano, grazie alla collaborazione del Comune e di Unitre Arenzano e Cogoleto con la Fondazione CIMA, coordinatrice del progetto e responsabile delle iniziative su Genova, ospiterà una serie di seminari di grande valore divulgativo rivolti ai cittadini e agli operatori commerciali, affinché maturi consapevolezza e la necessità di azioni volte al maggior rispetto ambientale.

I seminari in programma ad Arenzano sono:

11 febbraio

Cambiamento Climatico. Arenzano e il suo clima passato, presente e futuro

ore 10.00 - 12.00,

presso Nuovo Cinema Italia

25 febbraio

ACQUA. Conoscere e usare consapevolmente la più importante risorsa naturale

ore 16.00

presso Sala Peppino Impastato

11 marzo 2023 La neve, la siccità e la Liguria nel 2100

24 aprile 2023 Gli ecosistemi naturali possono adattarsi e mitigare il cambiamento climatico?

13 maggio 2023 Un mare che cambia: effetti del riscaldamento globale nel Mar Ligure

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right