1 Dicembre 2022

I presepi di Arenzano: un'emozione da non perdere

La tradizione dei presepi in Liguria è profondamente legata alla storia di ogni borgo e si ispira a luoghi, paesaggi e mestieri.   Arenzano non fa eccezione. Il mare e le montagne del Parco del Beigua sono i grandi protagonisti dei due presepi arenzanesi: quello in ceramica del Santuario di Gesù Bambino di Praga e quello realizzato dall’artigiano Benedetto Damonte.

Il presepe del Santuario Gesù Bambino di Praga
Nel Santuario di Gesù Bambino di Praga, quest'anno festeggia i 50 anni dalla sua inaugurazione il presepe in ceramica dell’artista ceramista Eliseo Salino.
Le grandi statuine dai volti realistici sono modellate con la ceramica e la maiolica delle Albisole e sono inserite in una suggestiva ambientazione in una sorta di “grotta” che ritrae un borgo di mare che si inerpica sui monti, un centro storico di vicoli, piazze, botteghe di artigiani e gozzi di pescatori. Oltre all’ambientazione rurale, vi è la narrazione della Nascita di Gesù, riferimenti al vecchio e al nuovo testamento.

Aperto tutto l'anno con i seguenti orari:
- feriali dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
- festivi dalle 9.00 alle 13.00

Il presepe di Benedetto Damonte

Il centro storico durante le feste, complici le luci e le decorazioni natalizie, è ancora più magico. In Via Bocca, proprio di fronte al grande Albero di Natale rimarrete incantati davanti al presepe che rappresenta, in miniatura, i rifugi e i ripari di montagna del Parco del Beigua e alcuni dei principali monumenti, realizzati interamente a mano con minuscole pietroline attraverso la particolare tecnica dei muretti a secco, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. Un piccolo capolavoro di artigianato che verso l'ora del crepuscolo si illumina con mille lucine calde che permettono di cogliere ogni dettaglio e di sentire l’atmosfera incantata delle nostre montagne. Opera del giovane artista Benedetto Damonte, volontario del CAI di Arenzano e dell’Associazione “U Gruppu” e particolarmente attivo nella valorizzazione del nostro territorio montano.
E' possibile ammirare il presepe durante tutta la giornata.

I presepi nelle chiese di Arenzano
E' possibile visitare, negli orari delle messe, i presepi all'interno delle seguenti chiese:
-Parrocchia dei Ss Nazario e Celso
-Chiesa di San Bartolomeo a Terralba

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right