
Parte ufficialmente la 1^ edizione della campagna di promozione "Arenzano People"!
"Arenzano People" vi mostrerà chi c'è dietro una vetrina o un'attività commerciale, ovvero le persone che ogni giorno si mettono in gioco per promuovere la propria località.
Su base volontaria hanno partecipato alcune realtà legate al settore turistico di Arenzano, che con entusiasmo hanno raccontato la loro storia e la loro passione.
Scopriamoli insieme!
La Campagna di promozione è stata ideata e condotta dall'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in collaborazione con la fotografa Valentina Rizzello.

Federico Bianchi e Aldo Caffagni sono i titolari dell’Agenzia Immobiliare Bianchi&Caffagni, situata nel cuore del centro storico di Arenzano
in Via Capitan Romeo 29.
Da anni si occupano di compravendita e affitti di immobili di prestigio, ville, appartamenti, terreni, locali e attività commerciali. Attraverso l’innovativa app Arenzano Host B&C, il turista può prenotare direttamente la propria vacanza e godere di tutti i servizi del territorio. Federico e Aldo si dedicano al lavoro con grande passione: disponibili, preparati, pronti ad accompagnare il cliente verso la soluzione migliore.
I fratelli Stefano e Lorenzo Barbaro sono dal 2018 i titolari del Bistrot Del Corso, situato nella centralissima Corso Matteotti. I due ragazzi hanno fin da subito avuto le idee chiare su che direzione dare al locale: un posto giovane e vivace dove i clienti possono trascorrere a tutte le ore momenti piacevoli, dalla colazione e le merende con torte fatte in casa all’aperitivo, passando per i pranzi e - durante la stagione estiva - le cene con specialità liguri e pesce fresco di giornata.


Adriano e Valerio Profumo sono i titolari della storica Agenzia Immobiliare Badino, che si trova nel centro storico di Arenzano in Via Domenica Bocca 6. Il costante sviluppo personale e professionale, i successi conseguiti nel tempo e la soddisfazione dei clienti, hanno contribuito a far diventare oggi l’Agenzia Badino un rilevante punto di riferimento per chi necessita di un servizio efficiente e meticoloso, con professionalità e riservatezza sia per compravendite che locazioni turistiche.
Era il 2018 quando la famiglia Damonte, con mamma Rita, papà Paolo e i due figli Stefano e Andrea, hanno deciso di rilevare lo storico Bar Pasticceria “Chiappori” e di creare un’attività completamente rinnovata: nasce così Chiappori 2.0. Il locale è situato in una posizione strategica, vicino alla Parrocchia di Arenzano e comodo per chi ha poco tempo a disposizione e vuole fermarsi per un caffè “al volo”. Ma per chi vuole fare con calma, il dehor all’esterno del locale permette di gustare ottime colazioni a base di brioches artigianali durante tutte le stagioni. Una menzione va fatta anche ai pasticcini e alle torte, che si possono trovare freschi al banco ogni giorno.


Cristina Mantelli è la titolare del negozio di abbigliamento Cricket 2, che si trova in via Capitan Romeo 46. Da molti anni il negozio propone i migliori Brand presenti sul mercato, abbigliamento e accessori per uomo e donna. Cristina e Sabrina, sorelle gemelle, accolgono i clienti con professionalità e gentilezza, condividendo con loro la passione per la moda che le accomuna.
L’Ena Hotel apre i battenti nel 1965, e da allora la famiglia Tixe ne ha sempre curato personalmente la direzione. Situato in un edificio ottocentesco in stile Liberty nel centro di Arenzano, a pochi passi dal mare, l’Ena Hotel offre accoglienti camere climatizzate, affacciate sul mare o sul Parco di Villa Figoli des Geneys. Uno stile tradizionale, elegante e con ogni comodità renderà il soggiorno degli ospiti rilassante e indimenticabile.


Un sogno che diventa realtà quello di Francesca, titolare di Fantasie del Borgo di Arenzano, un negozio multimarca specializzato in abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Uno shop dedicato ai bimbi ed esistente dal 1998, quando, insieme a filati e tessuti di pregio, Francesca comincia a dedicarsi alla moda per i più piccini. Francesca e le sue collaboratrici rispondono alle esigenze della clientela con passione, dedizione e cordialità e sono sempre pronte a soddisfare le richieste delle mamme con prodotti di qualità al miglior prezzo di mercato.
Elena Firpo è la titolare del salone Hair Addiction, situato nella splendida location del lungomare di Arenzano, in Piazza Antonio Gramsci 7. Elena e il suo team sono dei veri professionisti dell’acconciatura, sempre a disposizione di ogni cliente per rinnovarne il look! Fornire ai clienti consulenze personalizzate permette di individuare con precisione le esigenze specifiche di ogni cliente, il tutto in un ambiente moderno e accogliente.


L’Osteria C’era una volta, ma per molti semplicemente “L’Osteria”, apre nel 2008 nel centro storico di Arenzano da un’idea di Franco e Doriana, soci nella vita (sono marito e moglie) e in affari. L’idea era quella di recuperare le antiche ricette, quelle di una volta, semplici e genuine, e trasmetterle a tutti i clienti del ristorante per far sì che non vadano perdute. Un’altra caratteristica del locale? Sicuramente la location, rustica ma curata, e soprattutto autentica: muri in pietra e mattoni a vista, bellissimi tavoli in legno e oggetti tradizionali appesi alle pareti.
Luana, Maria e Alessia sono le pastrychef della Pasticceria Velludo, un moderno laboratorio ad ispirazione francese. La pasticceria è un’accogliente boutique affacciata sulla centralissima via Capitan Romeo di Arenzano, e passandoci davanti sarete attirati dal profumo di brioches appena sfornate, pasticcini, biscotti e torte, delizie per gli occhi e il palato. Non mancano anche le monoporzioni originali e uniche, perfette per concludere il pasto o per una merenda golosa.
Il loro ingrediente segreto? La mano artigiana, che rende unico ogni prodotto.


Marco Dal Mas è il titolare di Rent a Bike Riviera Ligure, che si trova in prossimità del porto turistico di Arenzano. Il noleggio offre un’ampia scelta di biciclette di ogni tipo e delle migliori marche. Tanti i servizi proposti: assistenza, riparazioni, deposito, parcheggio bici, tour con guide certificate. Da giugno a settembre non si può perdere l’Aperibike: pacchetti completi di bici per trascorrere una giornata o serata in tranquillità in collaborazione con attività locali presenti sulla ciclabile, con ottimi aperitivi ma anche pranzi e cene.
I fratelli Paolo e Federico Visone sono dal 2012 i titolari del Roxy Bar, che si trova nella caratteristica via Capitan Romeo. Aiutati dalla mamma Stefania, Paolo e Federico gestiscono la loro attività con grande simpatia e professionalità: dalla colazione, passando per il pranzo e arrivando all’aperitivo ogni momento trascorso “al Roxy” è unico. Durante la stagione estiva sono imperdibili le loro focaccette di patate, semplici o farcite: si possono gustare tutti i sabati dalle 18 presso il dehor del bar o portandole a casa, oppure in via Bocca durante tutte le feste e i mercatini di paese.
