Presentazione Il Giardino paesaggistico a Genova (1780- 1930)
Presentazione a cura dell'autore Matteo Frulio del suo volume fresco di stampa "Il Giardino paesaggistico a Genova (1780- 1930)" edito da SAGEP.
Unìoccasione unica per ascoltare dalla voce dell'autore, una conferenza dedicata ai giardini di Genova costruiti a cavallo tra ‘700 e ‘800, con l'intento di valorizzare i giardini paesaggistici e vittoriani raccontando l’evoluzione del gusto e le scoperte scientifiche in ambito botanico realizzate in quel torno di tempo.
Grandi figure della botanica internazionale ebbero i natali e Genova, fondando orti botanici che oggi sono patrimonio dell’Università di Genova e della città. Ippolito Durazzo, Clelia Durazzo e Gio Carlo Di Negro furono i più rappresentativi e ne sono testimonianza i rapporti con scienziati di tutto il mondo oltre che i loro preziosi archivi.
E verrà esposto molto altro relativo alla storia del giardino paesaggistico, ai grandi architetti e alle eminenti figure genovesi che hanno modernizzato il concetto di giardino nella Superba e nel nord Italia con numerose novità e collegamenti internazionali.
Presso il Centro Polivalente Gino Strada