Divenire - mostra d'arte contemporanea
Mostra dell'artista Martina Rossi
Inaugurazione 20 ottobre ore 16.00
Dal 21 al 27 ottobre 2023
15.00 - 19.30
Sabato e domenica 10.00 - 12.30 e 15.00 - 22.00
Ingresso libero
BIOGRAFIA
L’artista Martina Rossi è nata a Genova nel dicembre del 2002.
Ha iniziato ad appassionarsi all’arte, soprattutto al disegno già da piccola, infatti non ha avuto dubbi nel decidere di frequentare il Liceo Artistico Klee Barabino a Genova, nel quale ha studiato Scenografia, così, si è avvicinata al disegno grafico e geometrico.
Ha proseguito gli studi all’Accademia Ligustica di Belle Arti, dove frequenta il corso triennale di Pittura per poter esprimere se stessa più liberamente utilizzando principalmente grafite, carboncino e olio.
PORTFOLIO
Il lavoro dell’artista si concentra sulla continua sperimentazione e ricerca artistica in parallelo alla ricerca di se stessa, quindi in continua maturazione e trasformazione. Sperimenta varie tecniche e stili differenti, passando dall’arte e dalle forme più classiche, mantenendo un aspetto figurativo, contrapposte ad una liberazione, arrivando ad una deformazione delle figure.
Si concentra particolarmente nella ricerca della figura umana, delle sensazioni ed emozioni trasmesse attraverso particolari espressioni del volto e gestualità. Inoltre, indaga sulla rappresentazione dei corpi che attraverso una grande espressività vengono allungati, distorti e alterati nelle loro proporzioni. In questo modo la realtà cede il posto ai sentimenti e ai pensieri personali dell’artista, vedendo così, attraverso i suoi occhi.
Esplora il segno, il gesto e la materia pittorica, cercando di ottenere contrasti tra segni più dolci e morbidi ed altri più forti e dinamici, tra velature ed un colore materico e ruvido.