Circo Incanto - Spettacoli e laboratori di arti acrobatiche e circensi

Comune di Arenzano

Organizzatore

Comune di Arenzano
Telefono
010 912 7581
Email
turismo@comune.arenzano.ge.it

Costo

Ingresso libero

Data

Dic 16 - 17 2023

Ora

16:00 - 19:00

Luogo

Centro Storico

Circo Incanto - Spettacoli e laboratori di arti acrobatiche e circensi

Il Natale arriva con un magico manto bianco di neve, con lo scintillio di un granello di brina attraversato da un fioco raggio di sole… nell’atmosfera incantata di un piccolo borgo illuminato, tanti curiosi e incredibili personaggi si aggirano tra le vie del centro per rendere unica l’attesa della festa.

Ecco come si presenta "Circo incanto" il primo Festival di arti acrobatiche e circensi che si realizza tra le vie e le piazzette di Arenzano sabato e domenica, 16 e 17 dicembre, il primo circo a cielo aperto tra le luci di Arenzano.

Sabato 16 dicembre

Bianco incanto del Natale – Tutti i performer vestiranno abiti bianchi, interpreteranno i ruoli di personaggi incantati che invitino all’atmosfera magica del Natale in un contesto magico distante dal consueto

Domenica 17 dicembre

Circo retrò -Il circo è quella cosa che sei piccolo anche quando diventi grande Tutti i performer vestiranno i panni del circo retrò e proporranno un intrattenimento di strada a tema circense tradizionale con il piacevole coinvolgimento del pubblico.

_____________________

Le discipline che saranno presenti:

ACROBATICA AEREA
Leggere come in un sogno, forti ed eleganti, le acrobate aeree volteggeranno come fiocchi di neve spinti dal vento, oppure vestiranno i panni dei più tradizionali personaggi del circo retrò in una atmosfera magica dove un piacevole intrattenimento lascia spazio alla spettacolarità e allo stupore!

PALO CINESE
Folli e un po' bizzarri, spettacolari e divertenti, gli acrobati sul palo cinese sapranno animare la piazza di azione e suspence, regalando momenti di piacevole intrattenimento per grandi e per piccini.

ACROBATIC POLE DANCE
L’artista nella prima giornata rappresenterà un prezioso carillon. Con eleganza e leggerezza, una piccola ballerina prenderà vita, animata dalla musica. Con i suoi dolci movimenti entrerà nei cuori dei bimbi e con le sue acrobazie lascerà a bocca aperta i più grandi.
Nella seconda giornata l’acrobata vestirà i panni di uno dei più tradizionali personaggi del circo retrò, proponendo spettacolari routine acrobatiche sulla pertica.

DANZA VERTICALE
L’artista, nella prima giornata rappresenterà una magica fatina dei desideri, raccoglierà i pensieri dei passanti e in cambio donerà loro dolci parole e piume incantate.
Nella seconda giornata l’artista vestirà i panni della veggente chiromante che scrutando il futuro nella sua palla di cristallo regalerà ai passanti frasi ed aforismi di buon auspicio per il futuro!

TRAMPOLI E GIOCOLERIA ITINERANTI
La magia del Natale arriva a lunghi passi, sovrastando grandi e piccini, regalando gioia e stupore con mirabili trucchi di giocoleria.
Suggestivi e maestosi, imponenti ma eleganti nelle loro lunghe silhouette, i trampolieri giocolieri sapranno regalare magia ed emozione dall’alto della loro imponente statura! Sarà possibile prevedere anche l’interazione giocosa con il pubblico.

BOLLE DI SAPONE GIGANTI
Cosa c’è di più magico di una bolla di sapone che, come un sogno o un desiderio, vive l’attimo in cui lo si esprime e poi si dissolve lasciando solo un alone di incanto!?!?
Le bolle di sapone in tutte le loro forme più spettacolari saranno le protagoniste. Rimarrete estasiati nello scoprire come una semplice bolla di sapone possa suscitare tanta emozione e meraviglia.
Sarete catapultati, tra musiche e colori, in un’atmosfera magica e travolti da: bolle di fumo, bolle di sapone infuocate, sculture di bolle…e tantissime altre sorprese! Non mancherà il momento in cui tutti, bambini e adulti, potranno divertirsi entrando all’interno di una bolla di sapone gigante!

LABORATORIO CIRCO PER BAMBINI
Laboratori ludico pedagogici di arti circensi per bambini finalizzati all'approccio con le diverse arti del circo contemporaneo.
In chiave ludico-pedagogica, le arti circensi contribuiscono allo sviluppo della personalità, liberano la creatività, sviluppano la coordinazione e la consapevolezza corporea, permettono a ciascuno di imparare e seguire i propri ritmi e tempi di apprendimento, inoltre promuovono l'integrazione.
Il laboratorio circo prevede:
- giochi di gruppo di abilità e destrezza che stimolano la coordinazione motoria, il lavoro di gruppo, la fiducia verso il prossimo, la capacità di relazione e di risolvere problemi;
- esercizi di approccio alla giocoleria tramite l’utilizzo di attrezzi circensi quali sacchettini, fazzoletti, hula hoop, palline, clave, flore sticks, piattini cinesi, diablo etc;
- esercizi di approccio all’acrobatica tramite lo studio di movimenti base della ginnastica artistica, sia al corpo libero sia con l’utilizzo del trampolino elastico (ad esempio capriole, ruote, verticali, salti base etc.)
- esercizi di approccio all’equilibrismo tramite l’utilizzo di alcuni attrezzi tipici del circo (sfera di equilibrio, rola bola, trampoli a mano etc)
- esercizi di approccio all’acrobatica aerea e al movimento verticale su tessuto aereo

_________________

Chi è sYnergiKa
sYnergiKa è una giovane Società Sportiva sorta a Genova nel 2014, e nata dall’incontro di professionalità provenienti da diversi ambiti artistici, sportivi e ricreativi legati da una consolidata amicizia e dall’obiettivo comune di creare un sano luogo di incontro e crescita nella pratica delle discipline acrobatiche e circensi.
sYnergiKa è sia una Società Sportiva composta da artisti professionisti in discipline acrobatiche e circensi sia una scuola di circo. Essa promuove le discipline del circo come strumento educativo, mezzo d’espressione ed introspezione libera per il raggiungimento della salute psicofisica individuale… sYnergiKa è il luogo dove la creatività prende forma!

sunmagnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right