Castagnata all'Argentea

Luogo

Rifugio Argentea

Castagnata all'Argentea

Domenica 16 ottobre tenetevi liberi !
Al Rifugio Argentea c’è la grande Castagnata di chiusura.
Come arrivare al Rifugio Argentea
  • Dal Passo del Faiallo (circa 55 minuti)
Il percorso inizia arrivando in macchina al Passo del Faiallo (60 minuti da Arenzano e 40 minuti da Voltri in direzione passo del Turchino e svoltando a destra prima della galleria ) e posteggiando nei pressi dell'albergo ristorante "La Nuvola sul Mare".
Da qui, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (AV) con una rapida discesa si raggiunge la località Cascina Tassara per proseguire immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere il crinale. Saliti al passo Vaccaria il panorama diventa maestoso: lo sguardo spazia da Genova alla costa fino alle Alpi Marittime e la Pianura Padana. Praticamente seguendo il sentiero si raggiunge in circa 55 minuti il Rifugio Argentea.
  • Da Pratororondo , in prossimità della cima del Beigua (circa 1 ora e 30 minuti).
Da Varazze si sale al Monte Beigua seguendo la strada che passa per Alpicella e poi continua fino alla vetta, superata la quale, si scende per circa 2 km fino a Pratorotondo, dove si trovano il rifugio omonimo ed il Punto informativo del Parco del Beigua.
Da Pratorotondo 1108 m seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (AV) si arriva al rifugio Argentea 1088 m in 1,30 h.
Per informazioni contattare il CAI – Sottosezione di Arenzano, con sede nel Parco Villa Mina, Via Cesare Battisti 3 (di fronte alla Chiesa di SS Nazario e Celso).