Libri in piazzetta con Tomaso Biancardi di “The Passenger”
Secondo appuntamento della rassegna letteraria “Libri in piazzetta” per l’estate 2025: quattro appuntamenti di alto livello con scrittori e protagonisti del mondo editoriale e dedicati a lettori di tutti i generi.
Venerdì 11 luglio è la volta di Tomaso Biancardi, editor della fortunatissima collana “The Passenger” della casa editrice Iperborea. “The Passenger” - di cui verrà spiegato il progetto affidato per ogni numero ad autori diversi - è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un luogo e dei suoi abitanti.
Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.
Tra gli ultimi volumi e quelli più di successo si ricordano la Puglia, Copenaghen, Dubai ed Emirati Arabi Uniti, Londra, Thailandia, Alpi, Sicilia, Corea del Sud, Giappone, Palestina, Venezia, Mediterraneo, Messico, Nigeria, Islanda, Paesi Baltici e persino… lo spazio.
Una delle ultime uscite, come scritto prima, è dedicata a Copenaghen: e allora ecco che prima della presentazione del libro, l’Accademia Musicale Arenzano porterà per le vie del paese la Copenaghen Showband per l’International Music Festival, con tappa finale proprio sotto piazzetta Nastré.
________
La kermesse è organizzata dal blog Tre Buoni Motivi per Leggere e da Unire Arenzano Cogoleto con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arenzano - Arenzano Turismo
Le prossime date:
Venerdì 1 agosto uno speciale appuntamento che si riallaccia all’ultima rassegna invernale di Tre Buoni Motivi per Leggere e Unitre, “Traduzioni”. Perché se di scrittori si parla sempre molto, il fondamentale lavoro dei traduttori viene citato meno: e allora ecco sul palco Silvia Pareschi, una delle più note traduttrici di narrativa angloamericana, “voce” italiana di Jonathan Franzen ed Ernest Hemingway, e autrice di “Fra le righe e della ligure Giulia Zavagna, traduttrice dallo spagnolo de “L’invincibile estate di Liliana” di Cristina Rivera Garza (Sur, 2023), libro premio Pulitzer 2024 nella sezione memoir. Con loro parleremo del mestiere del traduttore, tra curiosità e aneddoti, e delle sfide rappresentate dall’intelligenza artificiale nel processo di traduzione.
Ultimo appuntamento venerdì 22 agosto con una serata interamente dedicata al Giappone: l’ospite speciale sarà Giorgia Sallusti, yamatologa, traduttrice, laureata in Lingue e civiltà orientali alla Sapienza e specializzata in storia dell’arte del Giappone. È autrice di “Nella terra dei ciliegi. Undici modi per scoprire il Giappone” (Laterza, 2024), “A Tokyo con Murakami” (Giulio Perrone Editore, 2024) e voce del podcast “Yamato. Un viaggio nel Giappone che non vi hanno mai raccontato”.