ESCURSIONE AL RIFUGIO GILLWELL

Difficoltà: E - Escursionistico

Lunghezza:  5,6   km

Dislivello:  580 m

Difficoltà: Escursionisti medi (E)

Caratteristiche: segnavia (due tondi rossi)

ACCESSO STRADALE

All'uscita autostradale di Arenzano si prende a destra in direzione del valico della Colletta. Poco prima si volta a destra per  Loc. Terralba, quindi si percorre via Pecorara sino alla Località Curlo Curlo (291 m), dove si posteggia in un ampio parcheggio.

Per arrivare al riparo Saiardo Gilwell si devono seguire dapprima le indicazioni per Passo della Gava.

Al passo della Gava si imbocca il sentiero che sale verso sinistra con i due bolli rossi in direzione passo del Faiallo, fino ad una freccia che ci indica l’ultimo tratto per il Rifugio Saiardo/Gilwell , a m 890)

Il tempo di percorrenza dalla Gava al rifugio è di circa 20 minuti

Il riparo Saiardo-Gilwell è situato a 890 m di quota su una traccia di sentiero che collega l'itinerario Passo della Gava - Passo del Faiallo (segnavia due cerchi rossi pieni) e l'itinerario Voltri - Monte Reixa (segnavia X rossa).

Costruito nella seconda metà del 1800 sia per la fienagione, sia per portare il bestiame al pascolo, la ex cascina presenta dimensioni leggermente maggiori rispetto agli altri ripari del territorio: due piani e una piccola stalla permettevano ai contadini di Sambuco, che lo avevano in concessione, di fermarsi anche per lunghi periodi.
Il casolare, poi abbandonato fino al 1973, venne ristrutturato ad opera degli Scout di Arenzano, che, ricordo del casato inglese di Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo lo ribattezzarono  Gilwell.

Il riparo è sempre aperto, la stanza al piano superiore, accessibile dall’esterno attraverso una rampa, è pavimentata in legno e può essere utilizzata come dormitorio, mentre al piano terra è presente un tavolo e una stufa. Nei pressi del rifugio, salendo a ovest, c’è una fonte.

• Comune di Arenzano
  • Logo Turismo in Liguria
  • Logo Florarte Arenzano
  • Logo Arenzano Sport

• Logo Maremonti Arenzano
  • Logo Half Marathon Arenzano
  • Logo Trail Arenzano
  • Logo Pedibus Arenzano
Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano