DAL PASSO DELLA GAVA AL MONTE TARDIA

Arrivo: Monte Tardia di Ponente (m.928)​

Tempo di percorrenza: 40 minuti

Difficoltà: E - Per escursionisti

Caratteristiche: segnavia X rosso  fino a passo Tardie , poi indicazione a destra tre pallini rossi disposti a triangolo)​

ACCESSO STRADALE:

Accesso e punto di partenza: All'uscita autostradale di Arenzano si prende a destra in direzione del valico della Colletta. Poco prima si volta a destra per  Loc. Terralba, quindi si percorre via Pecorara sino alla Località Curlo, dove si posteggia in un ampio parcheggio. Si prosegue a piedi fino al Passo della Gava (QUI IL PERCORSO)

DESCRIZIONE

Arrivati dal Curlo al  passo della Gava (752 m) , si sceglie il sentiero che sale a destra rimontando il crinale (simbolo X rossa – attenzione, il ramo sinistro si dirige invece verso la vetta del Reixa). Sulla sinistra in basso, si nota il villaggio di Sambuco e, in 20’, si perviene al passo Tardie (860 m) una piatta  insellatura che separa le vette Tardia di Levante e Tardia di Ponente. Si piega  quindi a destra, con i tre pallini a triangolo rossi, in rapida salita verso la vetta del Tardia di Ponente, da cui si può ammirare il porto di Genova, e  i versanti meridionali dei monti Reixa e Argentea. Da qui ci si può spingere fino alla Rocca dell’Erxo e il minuscolo riparo ‘’Ai Belli Venti ‘’ (899 m) che,  con splendida vista sulla la città e il porto di Genova, domina dall’alto l’abitato di Arenzano.
Dal rifugio si può scendere rapidamente al passo Gavetta, altro incrocio con diversi camminamenti , e ricollegarsi rapidamente al passo Gava seguendo i due bolli rossi a destra .

• Comune di Arenzano
  • Logo Turismo in Liguria
  • Logo Florarte Arenzano
  • Logo Arenzano Sport

• Logo Maremonti Arenzano
  • Logo Half Marathon Arenzano
  • Logo Trail Arenzano
  • Logo Pedibus Arenzano
Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano