Dettaglio

Gran Trail Rensen Gran Trail Rensen
01 giugno 2019 dalle ore 06:00 alle ore 18:00

Partenza  da Via Bocca

distanze:

46 km

22 km

12 km

Kids cross race

lo scorso 5 maggio si sarebbe dovuta svolgere la IX edizione del "Gran Trail Rensen". Le condizioni meteo avverse, suffragate dall'emissione dell'allerta gialla che avrebbe comunque compromesso lo svolgimento della manifestazione, hanno causato l'annullamento della gara per "cause di forza maggiore".

L'organizzazione ha successivamente stabilito quanto segue:

  • il "Gran Trail Rensen" è stato rinviato alla data del 1 giugno 2019, con orario di partenza, delle varie distanze, anticipato di un'ora, ovvero 46km ore 6.00, 22km ore 8.00, 10km ore 8.30;
  • tutti gli iscritti paganti sono automaticamente iscritti alla nuova data;
  • tutti gli iscritti paganti hanno la possibilità di rinunciare a tale rinvio, previa rinuncia all'iscrizione, da effettuare online entro il 20 maggio 2019.
  • Per rinunciare all'iscrizione
    vai su iscrizioni.wedosport.net/ iscrizioni alla pagina "Le mie iscrizioni", fai login con userid e password utilizzate per l'iscrizione,
    seleziona l'iscrizione al 9° Gran Trail Rensen cliccando sul nome della gara, clicca sul tasto "Rinuncia all'iscrizione" che si trova in fondo alla pagina. Ai rinunciatari verrà proposto un codice invito da utilizzare per la X edizione che si svolgerà il 10 maggio 2020, senza costi aggiuntivi.
    Tale codice verrà inviato via email una volta aperte le iscrizioni all'edizione 2020;
  • Le iscrizioni alla IX edizione sono state riaperte in modalità lista d'attesa, per sostituire gli eventuali rinunciatari, comunque sino al raggiungimento di 200 per 46km, 250 per 22km e 200 per 10km;
    tutte le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23.59 del 29 maggio 2019;

 

www.trailarenzano.it

GranTrailRensen



Con il termine "Trail" si intende la corsa di lunga e media distanza effettuata su terreni naturali, solitamente comprendente notevoli dislivelli altimetrici, condotta in regime di semiautonomia. L'ambiente offre uno scenario suggestivo perche' i percorsi conducono in posti difficilmente raggiungibili.
Conoscere se stessi, gestire lo sforzo senza contare su aiuti esterni, vivere la natura a piene mani, uscire dalle strade, evitare di correre guardando in continuazione il cronometro: questi sono i principali motivi che hanno spinto migliaia di podisti alla pratica del Trail negli Stati Uniti, in Europa e in particolare in Francia, dove nel 2006 si sono effettuate circa 700 gare.

Il movimento sportivo del Trail è supportato da consolidate organizzazioni. Sono centinaia nel mondo le gare di trail ed esistono riviste mensili specializzate dedicate solo a questo argomento con approfondimenti monotematici, relativi a preparazione atletica, alimentazione, programmazione degli allenamenti, concatenamenti delle gare, schede tecniche relative all'equipaggiamento e recensioni (notice book) riguardanti le gare più importanti.
Ai francesi va attribuito il merito di aver fornito un inquadramento etico a questa disciplina sportiva. E' importante nel trail runner la consapevolezza d'attraversare aree naturali dal fragile equilibrio e che pertanto è assolutamente vietato abbandonare rifiuti durante la gara o gli allenamenti. E' inoltre scorretto usufruire di punti di rifornimento personali durante la gara che non siano gestiti dagli organizzatori, ed è doveroso soccorrere un concorrente infortunato o in pericolo durante la gara. Promuovere la pratica del trail running significa quindi sostenere un turismo ecocompatibile.

 

Conoscere se stessi, gestire lo sforzo senza contare su aiuti esterni, vivere la natura a piene mani, uscire dalle strade, evitare di correre guardando in continuazione il cronometro: questi sono i principali motivi che hanno spinto migliaia di podisti alla pratica del Trail negli Stati Uniti, in Europa e in particolare in Francia, dove nel 2006 si sono effettuate circa 700 gare.

La pratica del trail, con il suo indotto, è considerata uno dei mezzi più efficaci per valorizzare i territori di media montagna in un contesto storico che ne ha visto un graduale abbandono delle attivita' produttive e della densita' abitativa.
Testo desunto dal sito web ufficiale del trail "Porte di pietra: www.gliorsi.org
ll trail running e' una disciplina dell'estremo, richiede pertanto un allenamento particolare ed eccellenti condizioni fisiche. Se ritieni di essere in grado di partecipare, scarica il regolamento del Gran Trail Rensen.
Highlights


Aggiungi al calendario



Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it