ARENZANO – PONTE NEGRONE

 

NOTE TECNICHE

Partenza: Località Terralba – Muvita (Arenzano)​

Arrivo: Ponte Negrone m. 225​

Tempo di percorrenza: 2 ore​

Difficoltà: T – adatto a tutti

Lunghezza: 4 km​

Caratteristiche: sentiero pianeggiante, interessante dal punto di vista geologico

 

ACCESSO STRADALE:

Accesso e punto di partenza: ​

Da Arenzano – loc. Terralba nei pressi del Muvita. Prendere Via Pecorara, al primo bivio svolta a sinistra fino a raggiungere Via Checchelli, proseguire fino all’ imbocco del sentiero con l’indicazione Ponte Negrone

 

DESCRIZIONE

Da Arenzano si raggiunge Terralba, quindi in salita per via Pecorara.
Si tralascia la salita il Centro ornitologico e si prosegue a sinistra al primo bivio e,  a quello seguente, a destra per Via Chechelli dove è possibile parcheggiare l’auto e prendere, in prossimità di un tornante,  il sentiero con indicazione "Ponte Negrone" .
Il sentiero è lungo circa 3 km,e alterna tratti nel bosco a tratti a mezzacosta, si percorre quasi interamente in piano ed è adatto a tutti.
 Lentamente questo tracciato entra nel vivo della Val Lerone, con stupende visuali sul gruppo dei monti Sciguelo, Rama e Argentea, che incombono dall’altra parte della vallata. Più avanti l’ambiente diventa ancora più alpestre, e si perde la visuale della parte marittima. Sotto il Torrente Lerone forma numerosi salti e laghetti d’acqua  cristallina, mentre la  macchia mediterranea e i pini marittimi occupano tutta la fascia medio - bassa della catena montuosa.
Il Ponte Negrone è una bella opera in muratura che attraversa il Rio Leone poco sopra alla sua confluenza con il Rio Negrone. Entrambi i torrenti formano spettacolari pozze e cascatelle, che nella stagione estiva invitano a un bel bagno rigenerante, la più bella si trova subito sotto alla confluenza, ed è il cosiddetto "Lagu du Gattu". Il ponte, come anche tutta la mulattiera, sono percorsi dall'Acquedotto della Marchesa, che, captando le acque dal vicino Rio Negrone, le portava ad Arenzano.

 


  • Comune di Arenzano
  • Logo Turismo in Liguria
  • Logo Florarte Arenzano
  • Logo Arenzano Sport


  • Logo Maremonti Arenzano
  • Logo Half Marathon Arenzano
  • Logo Trail Arenzano
  • Logo Pedibus Arenzano
Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it