ARENZANO – LERCA – MONTE RAMA

Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti​

Lunghezza: 8 km​

Dislivello: 1013 m​

Caratteristiche: Via Diretta segnavia (due strisce rosse)

ACCESSO STRADALE:

Stazione ferroviaria di Arenzano, - Via Terralba -  Chiesa di San Bartolomeo di Terralba -  Via Castellin - Via val  Lerone -  Ponte sul Torrente Lerone - Chiesa di Lerca -  Cappelletta S. Anna  - Serbatoio dell’Acquedotto.

DESCRIZIONE

Il monte Rama è forse la cima più bella del Parco Naturale Regionale del Beigua, raggiungibile da molte vie di salita ,con gradi di difficoltà differenti e per tutti i gusti.
La Via Diretta è un itinerario molto frequentato, lungo una mulattiera che si innalza  sul ripido versante sud est della montagna .
Lasciato a destra il serbatoio  dell’acquedotto si imbocca un sentiero che sale ripido verso nord ovest ,fino a incontrare una mulattiera segnalata con due linee rosse e con bollo rosso; dopo circa 500 metri dall'inizio prestare attenzione alla deviazione a sinistra dove si continua, con il solo bollo rosso, su un sentiero  più stretto  fino ad incontrare una strada sterrata che si percorre a destra per un breve tratto.
Riprendere il sentiero a sinistra e proseguire in una fitta boscaglia di pini e macchia mediterranea.
Si passa poi , tra massi e spuntoni con spettacolari tratti lastricati sorretti da muri a secco, sotto le pendici della punta Coletta e poi sul costone del Bric Camulà  per poi aggirarlo a sinistra a mezza costa dove si incontra la deviazione per la sua cima.
Da qui la mulattiera sale in breve e scavalca il crinale presso il Passo Camulà (790 m.).
Quindi il sentiero si sposta sul versante sud-est del Monte Rama. Passando ai piedi di pareti rocciose verticali si prosegue per un ripido pendio di erba e rocce e si incontra un bivio  dove si lascia a destra la mulattiera contrassegnata da una A rossa e si prosegue per il sentierino contrassegnato con il bollo rosso pieno, fino alla cima del monte Rama.

• Comune di Arenzano
  • Logo Turismo in Liguria
  • Logo Florarte Arenzano
  • Logo Arenzano Sport

• Logo Maremonti Arenzano
  • Logo Half Marathon Arenzano
  • Logo Trail Arenzano
  • Logo Pedibus Arenzano
Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano