AL CURLO ATTRAVERSO IL SENTIERO DEGLI INGLESI

Tempo di percorrenza: 1h,30 circa
Difficoltà: T

ACCESSO STRADALE

All'uscita autostradale di Arenzano si prende a sinistra in direzione della stazione ferroviaria.

Quindi si seguono le indicazioni per Santuario

DESCRIZIONE:

Si prende il via dal piazzale del Santuario del Bambin di Praga accanto a una piccola area giochi recintata, a lato del piazzale

Si segue la strada asfaltata, che passa accanto a un’antica Torre Saracena, (via Costa dei Frati) in salita facendo due tornanti; al terzo (a sinistra) si imbocca il sentiero denominato "Sentiero degli Inglesi"

Il sentiero sale rapidamente per circa due chilometri seguendo l'indicazione "Curlo"- "Passo della Gava".

L’area picnic del Curlo si trova in una posizione panoramica dalla quale, nelle giornate limpide, è possibile distinguere la Corsica; è uno spazio verde nelquale trascorrere una giornata all’aria aperta con la possibilità di cucinare con la brace con numerosi tavoli e il punto fuoco “carbonaia“, struttura coperta realizzata pali di castagno,e una sorgente di acqua dotata di rubinetto.

dal Curlo è possibile inoltre Osservare il passaggio dei rapaci e, nella stagione della migrazione (fine Marzo), il passaggio dei bianconi e di altre specie che ritornano dalle terre del sud, verso il nord Europa. Il “corridoio” di Arenzano, per le sue caratteristiche orografiche, è un punto di passaggio quasi obbligato, per la gioia di questi appassionati che qui trascorrono le loro domeniche di appostamento.

• Comune di Arenzano
  • Logo Turismo in Liguria
  • Logo Florarte Arenzano
  • Logo Arenzano Sport

• Logo Maremonti Arenzano
  • Logo Half Marathon Arenzano
  • Logo Trail Arenzano
  • Logo Pedibus Arenzano
Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano