Dettaglio

XVIII ED. FLORARTE ARENZANO, L' ARTE INTERPRETATA CON I FIORI
24/03/2017

XVIII ED. FLORARTE ARENZANO, L' ARTE INTERPRETATA CON I FIORI


FlorArte  Arenzano, L’arte interpretata con i fiori vi dà appuntamento dal 22 al 25 aprile 2017, nella Serra e nel Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano (GE).
Ingresso  gratuito

 

La 18 edizione vede le composizioni floreali di veri e propri artisti dei fiori dedicate alle opere del maestro Plinio Mesciulam.

 

L’inaugurazione di FlorArte nella serra monumentale  avverrà sabato 22 aprile 2017 alle ore 11. 

Seguirà l’inaugurazione della mostra collettiva Il percorso dell’arte organizzata nella serretta da Kunst & arte.

 

Da domenica 23 a martedì 25 aprile 2017 ,  appuntamento con la nona edizione della Mostra mercato florovivaistica nel Parco Negrotto Cambiaso con tanti eventi dedicati al vivere green. 

www.florartearenzano.com

 

FIORI E PIANTE DELLA LIGURIA SUL PALCOSCENICO DI SANREMO
Anche quest’anno al Festival di Sanremo abbiamo potuto ammirare gli splendidi bouquet dei Fioristi di Sanremo, una squadra affiatata di 23 fioristi volontari provenienti da tutta Italia ha lavorato incessantemente per l’allestimento floreale sul “red carpet”, per la Sala Stampa e per i bouquet (più di 80) che venivano consegnati ai cantanti.

E dopo il Festival, proprio molti di questi fioristi, guidati da Chicco Pastorino, verranno ad Arenzano per curare l’allestimento nella serra e creare le splendide composizioni floreali ispirate alle opere del maestro. Li aspettiamo!!!!

Patrocinio della Regione Liguria

Florarte propone, per questa edizione 2017, l’opera di Plinio Mesciulam, artista capace di una ricerca complessa – la quale si muove, articolandosi poi variamente, anche dalla sensibilità dei protagonisti dell’astrattismo della seconda metà del secolo scorso – così come di un interesse intelligente e composito, oltre che per la pittura, fra astratto e formale, per i più diversi linguaggi espressivi. Quest’ultima caratteristica, in particolare, ben si addice allo spirito eclettico e multidisciplinare di una manifestazione che, appunto, propone insieme il florovivaismo, l’arte, la vita. Nella celebrazione cadenzata della ricorsiva ed eterna rinascita primaverile si ritrova un’occasione per comunicare contenuti culturali e per condividere, e ammirare, l’arte della composizione floreale. Come l’artista, anche questi sapienti artigiani indagano il rapporto spazio-forma-colore. E ancora altre idee comunicano

fra loro, sollecitando parallele suggestioni: la goccia, costante di una fase creativa che richiama significati simbolici nella pittura di Mesciulam, corre invece, in questo caso, alla concretezza della rugiada che lucida le corolle delle splendide composizioni floreali disseminate fra gli imponenti spazi della serra liberty del parco Negrotto Cambiaso. Un movimento ordinato fra simbolo e realtà che muove a riflessioni e fantasia. E che, in ogni caso, non lascia indifferenti.

L’Assessore Regionale Ilaria Cavo








Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it