Dettaglio

Concerto Birkin Tree 06/01/2017 - Concerto Birkin Tree

ore 21– Auditorium Muvita
Birkin Tree – Racconti di Cornamuse dall’Irlanda, la Scozia, la Francia e il nord Italia

INGRESSO LIBERO

a cura di Associazione culturale Corelli

 

Con:

Fabio Rinaudo - Uilleann Pipes, Scottish small pipes, Musette bourbonnaise

Michel Balatti – flauti

Claudio De Angeli – chitarra

Fabio Biale – violino, bodhran

 

Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e, nonostante l’età, esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori. E da moltissimi secoli troviamo i pastori con la cornamusa o la zampogna  negli affreschi o nei dipinti dedicati alla natività. Pensate che una delle raffigurazioni più antiche risale al VII secolo ...
Il concerto presenta un itinerario  musicale,  attraverso la tradizione irlandese, scozzese, francese e del nord Italia, illustrando  le analogie e le differenze tra diversi strumenti e tra i diversi stilemi musicali.

In occasione del Natale  il programma verrà arricchito con una scelta di brani legati all’importante momento dell’anno: pive italiane, noels francesi ed ancora famose melodie della tradizione irlandese e scozzese, il tutto per evocare in musica la magica atmosfera del Natale.


 

 

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di 1750 di concerti in tutta Italia ed  Europa. Sono l'unica formazione italiana ad aver suonato più volte in Irlanda: l'esibizione tenuta all'Harcourt Hotel di Dublino nel 2011 è stata registrata e trasmessa dalla Radio nazionale Irlandese RTE.

Negli anni la band si è esibita con grandissimi artisti irlandesi come il duo Martin Hayes & Dennis Cahill, il piper Liam O'Flynn, la cantante Niamh Parsons,  le arpiste Grainne Hambly, Seana Davey e Laurie Rasmussen, il cantante Cyril O'Donoghue, i concertinisti Tony O'Connell e Caitlin Nic Gabhann ,gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickey ed i violinisti Tola Custy ,Michael Queally e Michelle O’Brien.

Fabio Rinaudo, musicista e fondatore dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 ha preso parte alla tournée Italiana dei Chieftains.

I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni per importanti reti televisive e radiofoniche italiane e d'Europa.

La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;

A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.

3(three): premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN  dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)

www.birkintree.com

 

 





Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it