Eventi 2018

Tutto pe'n corpo de testa Tutto pe'n corpo de testa
17 novembre 2018

ore 21.00 - Teatro Grande Il Sipario Strappato

commedia brillante in lingua genovese di Enrico Scaravelli.

Con gli attori della Compagnia Teatrale San Fruttuoso.

 

Il tracciato molto tortuoso della ferrovia Genova-Casella rende affascinante il lento procedere di un umile trenino a scartamento ridotto, nato per trasportare i pendolari, e da sempre nel cuore dei genovesi e degli abitanti dell’immediato entroterra.

Ernesto, il protagonista della commedia, è proprio uno di questi pendolari. Egli, assieme alla sua famiglia, abita a Casella, e fa il muratore a Genova, assieme al collega Bernardo. Compie quotidianamente, e ormai noiosamente, questa tratta, sognando il modo di far quattrini per far vivere ai suoi cari una vita migliore. Una mattina, all’improvviso, un branco di cinghiali che attraversa le rotaie, sarà l’involontario artefice di un episodio che cambierà, in modo radicale, la vita del nostro protagonista.
Un telegiornale in video annuncerà ai (tele)spettatori questo episodio inserendo una esilarante intervista ad un testimone oculare decisamente singolare. La commedia si svolge interamente all’interno della casa di Ernesto dove un susseguirsi divertente e concitato di situazioni paradossali creerà il presupposto per uno scoppiettante finale con tanto di insegnamento morale. Alla suocera Aspasia, acida protagonista di un contrasto quotidiano col genero, fa da contraltare l’amorevole comprensione della moglie Marta, assecondata dai due figli sempre presi dagli interessi tipici della loro età. L’amico Bernardo, benevolo ma isterico, vivrà una situazione surreale che rischierà di farlo andare fuori di testa. Il medico, l’infermiere, l’assistente sociale, ingenuamente, attesteranno, con la loro sapiente professionalità, una diagnosi veramente imprevedibile. Un solerte e veloce assicuratore sancirà, con precisione notarile, tutto questo. Mentre il pubblico, perfettamente cosciente della reale situazione, attenderà il suo inevitabile ribaltamento.
Una sequenza ininterrotta di gags che solo la felice penna di Enrico Scaravelli, premio Marzari 2015, poteva scrivere.
La sapiente regia di Daniele Pellegrino ha saputo creare, fra i protagonisti, il giusto amalgama in ogni scena oltre al felice utilizzo di proiezioni video (in questa commedia all’inizio del secondo atto). Il video è divenuto infatti, da alcuni anni, una costante nelle rappresentazioni della Compagnia Teatrale San Fruttuoso.

Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro

info e prenotazioni: 339 6539121 - www.ilsipariostrappato.it

Via Marconi 165,  16011 Arenzano (GE)

Uscendo al casello autostradale di Arenzano, prendi via Di Francia (SP1) a destra, direzione Savona, dopo circa 200 metri svolta a destra in via Del Giappone e prosegui dritto fino a via Marconi.

Prevendita: IAT Arenzano - Lungomare Kennedy

#teatroilsipariostrappato #ilsipariostrappato #teatrosipariostrappato

 


Aggiungi al calendario



Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it