Eventi 2018

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2018- L'arte di condividere 23/09/2018 - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2018- L'arte di condividere

Dalle ore 9 alle 12 - Palazzo Sant’Antonio, Piazza XXIV Aprile
ARENZANESI E SARACENI
Il Centro storico TÖRE DI SARACENI è una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che si propone di tenere uniti gli arenzanesi per mantenere, tutelare e tramandare la storia, le nobili tradizioni popolari, i costumi, le caratteristiche, il folklore della propria terra. I soci sono impegnati a tenere alto il nome di Arenzano in tutte le occasioni, ad operandosi per il bene della propria comunità e secondo le proprie possibilità, ma soprattutto a condividere questo amore. La sede ospita una ricca biblioteca di storia locale e l’Archivio fotografico Pericle Robello. Si può dire che ad Arenzano i “Saraceni” sono davvero tanti e in occasione delle Giornate del Patrimonio apriranno la loro sede per condividere la loro passione.

 

Ore 16 - Sede nel Parco Negrotto Cambiaso
OPEN DAY DELLA FILARMONICA DI ARENZANO
Nella storica sede del Parco, la Filarmonica presenta i corsi di musica dell'anno accademico 2018-19.


Ore 10/12 e 15/18 - Santuario di Nostra Signora delle Olivette, Via Romana di Levante 5
L’ITINERARIO MARINARO “SPINTI AL LARGO...” PATRIMONIO DELLA COMUNITA’ DI ARENZANO
Visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Arenzano in collaborazione con HastArenzano.
L'Itinerario marinaro ripercorre la storia del nostro borgo dall'antichità ai nostri giorni grazie ad una vasta serie di reperti messi a disposizione da molti cittadini arenzanesi, associazioni ed istituzioni locali. Di conseguenza l'Itinerario marinaro è diventato ilcustode dell'eredità culturale della nostra comunità con i suoi valori, conoscenze, tradizioni e credenze, che nel tempo si sono via via trasformate per migliorare la qualità della vita collettiva. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Giuseppe Roggero, profondo conoscitore e studioso della storia di Arenzano, sarà a disposizione dei visitatori per illustrare loro la mappa che descrive l’assalto e il saccheggio subito da Arenzano da parte dei corsari Turchi –barbareschi il 3 giugno 1559, le storie degli arenzanesi schiavi e riscattati, gli scontri navali e le opere di avvistamento e difesa presenti ad Arenzano. L'ingresso all'itinerario è  libero e gratuito   tutte le  domeniche  dalle ore 15 alle 17, oppure su appuntamento telefonando al tel. 3427666821. 

 

#GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture

 





Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it