Eventi 2018

Una mano mozzata a Spokane Una mano mozzata a Spokane
08 dicembre 2018 dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Teatro Grande Il Sipario Strappato

di Martin McDonagh.

Con Andreapietro Anselmi, Alice Arcuri, Maurizio Bousso, Denis Fontanari.

Regia di Carlo Sciaccaluga.

La travolgente commedia scritta dall'autore e regista di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, non ha certo lasciato indifferenti pubblico e critica al suo debutto a Broadway nel 2010.

La commedia è esilarante a dir poco, e le premesse aiutano: in una camera d'albergo Carmichael, un sicario di mezz'età a cui manca la mano sinistra, lascia un messaggio sulla segreteria telefonica della madre per rassicurarla della propria salute. Da questo momento in poi inizia una vicenda claustrofobica (l'azione si svolge nella stessa stanza dall'inizio alla fine), violenta, una dark comedy in pieno stile McDonagh.
Il misterioso uomo è alla ricerca della propria mano sinistra da 27 anni. Due giovani innamorati, un ragazzo di colore e una bionda, spacciatori da quattro soldi, tentano di vendergli una mano sottratta al museo di storia naturale, provocando la furia di Carmichael, sotto lo sguardo di uno stralunato e inquietante concierge, ex galeotto, i cui interventi rischiano di far precipitare la vicenda.

Le occasioni comiche sono innumerevoli e McDonagh non se ne lascia sfuggire neanche una. La commedia a tratti è cupissima; violenza e morte, razzismo e ignoranza dominano la scena per lunghi tratti, ma è raro non ridere per più di un paio di minuti di fila.
Con ogni evidenza, lo scrittore britannico evoca nel suo lavoro un'immagine tipica della scienza psichiatrica: chi ha subito un'amputazione nel corso del processo di formazione della propria identità, e non sa accettarla, riverserà il proprio odio verso il mondo nel tentativo di riattaccare al proprio corpo l'arto perduto. Ma è una lotta impossibile, come dimostra il momento in cui la valigia di Carmichael si apre fortunosamente rivelando il proprio contenuto, decine e decine di vere mani raccolte nel corso di anni di ricerche.

Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro

info e prenotazioni: 339 6539121 - www.ilsipariostrappato.it

Via Marconi 165,  16011 Arenzano (GE)

Uscendo al casello autostradale di Arenzano, prendi via Di Francia (SP1) a destra, direzione Savona, dopo circa 200 metri svolta a destra in via Del Giappone e prosegui dritto fino a via Marconi.

Prevendita: IAT Arenzano - Lungomare Kennedy

#teatroilsipariostrappato #ilsipariostrappato #teatrosipariostrappato


Aggiungi al calendario



Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Ufficio Turismo - I.A.T. - Comune di Arenzano
email: iat@comune.arenzano.ge.it - P.E.C.: info@pec.comune.arenzano.ge.it